Coppa Davis, calendario e programma: l'Italia punta su Berrettini e Fognini

A Madrid azzurri inseriti nel gruppo con Stati Uniti e Canada: oltre ai due top 15, Barazzutti potrà contare anche su Sonego, Seppi e Bolelli
Coppa Davis, calendario e programma: l'Italia punta su Berrettini e Fognini

MADRID (Spagna) - Sei gironi da tre squadre. Parte con queste premesse la Coppa Davis 2019: la Croazia cercherà di mantere lo scettro di campione in carica, conquistato lo scorso anno contro la Francia. Grandi speranze riposte nell'Italia e, soprattutto, nella coppia Berrettini-Fognini, che hanno chiuso la stagione nella top 15 del ranking ATP. Il romano è ottavo in classifica, il sanremese dodicesimo. Poi ci saranno anche Sonego, Seppi e Bolelli, specialista del doppio. Gli azzurri sono inseriti nel Gruppo F insieme a Stati Uniti e Canada. Saranno quest'ultimi i primi avversari della Nazionale guidata dal capitano Barazzutti. L'unica vittoria della Coppa Davis risale al 1976: sono passati 43 anni dalla finale vinta contro il Cile.

Regolamento e gironi

Tutti a caccia dei campioni in carica della Croazia, che lo scorso anno avevano battuto la Francia in finale. Sono 18 squadre, divise in sei gironi da tre. Ciascuna sfida sarà composta da due singolari e un doppio: a chi vince va un punto nel girone. Le prime classificate e le due migliori seconde si qualificano per i quarti. In caso di parità fra tre squadre nel girone, si contano prima i singoli match vinti. Già sorteggiati gli accoppiamenti: le due vincitrici dei gruppi A e B, che saranno ai due estremi del tabellone, affronteranno le migliori seconde, negli altri due quarti si incontrano le prime dei gruppi C e D con le prime dei gruppi E e F. In caso di primo posto, gli azzurri sfideranno una tra Australia, Belgio e Colombia.

Gruppo A: Francia, Serbia, Giappone;
Gruppo B: Croazia, Spagna, Russia; 
Gruppo C: Argentina, Germania, Cile; 
Gruppo D: Belgio, Australia, Colombia; 
Gruppo E: Gran Bretagna, Kazakhstan, Olanda; 
Gruppo F: Stati Uniti, Italia, Canada.

Italia, calendario e programma

Esordio imminente per la nazionale di Fognini e Berrettini, reduce dalla prima storica vittoria di un italiano alle ATP Finals. La sfida d'apertura sarà contro il Canada: un solo precedente tra le due selezioni risalente al quarto di finale del World Group 2013 a Vancouver, con gli azzurri sconfitti nel doppio 15-13 al quinto set. Le partite della Coppa Davis saranno trasmesse sul canale tematico SuperTennis.

- Canada-Italia, lunedì 18 novembre (ore 16).
- Italia-Stati Uniti, mercoledì 20 novembre (ore 18).

Segui la diretta dell'evento sul nostro sito

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...