Ranking Atp: Nadal re indiscusso, Berrettini ottavo e primo tra gli azzurri

La vittoria in Coppa Davis ha messo la ciliegina sulla torta in un'annata da incorniciare per il maiorchino. Sorride anche il tennis italiano, con il 23enne romano nella top 10 e ben otto atleti entro i primi 100
Ranking Atp: Nadal re indiscusso, Berrettini ottavo e primo tra gli azzurri

TORINO - Cala il sipario sulla stagione tennistica e Rafa Nadal mette la ciliegina sulla torta in un'annata ricca di soddisfazioni. Con il successo in Coppa Davis della sua Spagna, il maiorchino chiude alla grande una stagione che lo ha visto tornare numero 1 nella classifica mondiale. Il mancino di Manacor si era assicurato la certezza di chiudere davanti a Djokovic già dopo le Atp Finals di Londra. Oltre 800 i punti di vantaggio accumulati sul serbo, che rimane comunque davanti a Federer.

Per l'Italia stagione da incorniciare 

Subito sotto il podio Dominic Thiem, Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev. All'ottavo posto c'è l'italiano Matteo Berrettini, autore di una stagione superlativa, mentre chiudono la top 10 Bautista Agut e Monfils. Quella appena conclusa è stata una stagione da incorniciare per il tennis azzurro. Un movimento in salute che ha visto entrare ben otto suoi rappresentanti entro la top 100 mondiale. Dopo il 23enne romano, infatti, c'è Fabio Fognini, scivolato al 12° posto dopo esser riuscito a entrare anche nella top 10, seguito da  Lorenzo Sonego e Marco Cecchinato, rispettivamente 52° e 71°. Poi Andreas Seppi (72°) e il gioiellino Jannik Sinner, che grazie al successo alle Next Gen Atp Finals si porta al numero 78 della classifica mondiale. Chiudono Stefano Travaglia (84°) e Salvatore Caruso (96°). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...