Classifica Atp, Nadal chiude il testa il 2019. Berrettini primo azzurro

Il mancino di Manacor precede Djokovic e Federer. Stagione da urlo per l'Italtennis che porta ben otto atleti entro la top 100. Fognini dodicesimo
Classifica Atp, Nadal chiude il testa il 2019. Berrettini primo azzurro

TORINO - Con la stagione tennistica appena conclusa si iniziano a tirare le somme. Un'annata da incorniciare per Rafa Nadal. Il mancino di Manacor ha conquistato la testa della classifica mondiale mettendo la ciliegina sulla torta con la conquista della quinta Coppa Davis con la sua Spagna dopo aver trionfato a livello personale al Roland Garros e agli US Open. Alle sue spalle insegue a 840 punti di distanza Novak Djokovic, mentre chiude il podio lo svizzero Roger Federer. Completano la top 10: Dominic Thiem, Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas, Alexander Zverev, il nostro Matteo Berrettini appunto, Roberto Bautista Agut e Gael Monfils. La nuova stagione, intanto, sta per partire, con la prima edizione della Atp Cup in programma il prossimo 3 gennaio, mentre tre giorni dopo si gioca a Doha.

Stagione da incorniciare per il tennis azzurro

É stata una stagione molto positiva per l'intero movimento italiano, con Matteo Berrettini che è stato l'assoluto protagonista di un'annata a forti tinte azzurre. L'atleta romano chiude il 2019 con l'ottavo posto in classifica e la conquista di due titoli Atp (Budapest e Stoccarda). Ottimo piazzamento anche per Fabio Fognini che, dopo aver raggiunto il nono posto a luglio, chiude al 12° posto. Il tennis maschile italiano è riuscito a portare ben otto atleti nella top 100 mondiale. Oltre a Berrettini e Fognini, infatti, mantengono salda la propria posizione: Lorenzo Sonego (52°), Marco Cecchinato (71°), Andreas Seppi (72°), Jannik Sinner (78°), divenuto a soli 18 anni il sesto azzurro nel ranking mondiale, Stefano Travaglia (84°) e Salvatore Caruso (96°). Poco fuori dalla top 100 anche Thomas Fabbiano (114), Paolo Lorenzi (115) e Gianluca Mager (118).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...