Atp Cup, la Serbia di Djokovic vince la finale contro la Spagna

Grande protagonista il numero 2 al mondo che prima batte Nadal nel singolare e successivamente completa la rimonta imponendosi nel doppio insieme a Troicki
Atp Cup, la Serbia di Djokovic vince la finale contro la Spagna© Getty Images

SYDNEY (Australia) - La Serbia di Novak Djokovic ha vinto la prima edizione dell'ATP Cup, in Australia. Nella finale di Sydney la compagine serba guidata da Djokovic ha sconfitto la Spagna di Rafa Nadal per 2-1. Decisivo il punto nel doppio ottenuto da Djokovic e Troicki, che hanno battuto in due set Carreno-Busta e Feliciano Lopez per 6-3, 6-4. Dopo la sconfitta in singolare contro Djokovic, Nadal ha rinunciato a giocare il doppio per precauzione.

Il trionfo della Serbia nell'Atp Cup

Djokovic, avanti 29-26 nei precedenti contro Nadal, prosegue sullo scenario della finale dello scorso Australian Open in cui ha inflitto allo spagnolo la sua unica sconfitta in tre set in un match per il titolo a livello Slam. Ha vinto l'ottava partita su nove che ha giocato da numero 2 del mondo contro Nadal al numero 1 perdendo solo al Roland Garros 2014. Nel doppio, match decisivo, Nadal non rinnova la rivalità con Djokovic . Lo spagnolo lo aveva battuto due volte su due nei tornei: a Montreal nel 2009, quando giocava accanto al capitano della Spagna in ATP Cup, Francisco Roig, e nel 2015 a Doha: Nadal era in coppia con l'amico Juan Monaco ed in semifinale avevano battuto Djokovic e Filip Krajinovic. Nadal e Djokovic hanno anche giocato un doppio insieme, a Toronto nel 2010, ma hanno perso al primo turno. Djokovic e Troicki giocano decisamente meglio contro Carreno Busta e Lopez, la partita non è mai davvero in discussione. La Serbia, dunque, vince l'Atp Cup mentre il numero 2 del mondo si scioglie in un pianto di gioia mentre abbraccia capitan Zimonjic. Poi tutti a saltare, ballare, festeggiare, avvolti nella bandiera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...