Federer show agli Australian Open: 100 vittorie a Melbourne

Lo svizzero trema contro Millman ma centra gli ottavi ribaltando il super tiebreak da sotto 8-4. Nel prossimo turno sfiderà Fucsovics
Federer show agli Australian Open: 100 vittorie a Melbourne© Getty Images

MELBOURNE (AUSTRALIA) - Serve un supertiebreak al limite del miracoloso a Roger Federer per guadagnarsi il pass per gli ottavi di finale degli Australian Open. Contro John Millman lo svizzero se la vede brutta e, dopo oltre quattro ore di gioco, si impone per il rotto della cuffia con il punteggio di 4-6 7-6 6-4 4-6 7-6. L'australiano ha creato non pochi problemi al campione di Basilea strappandogli il primo set e rimettendo in pari il match nel quarto. Lo sgambetto ai danni dell'ex numero uno del mondo sembrava praticamente riuscito nel super tiebreak del quinto gioco, il primo giocato da Roger Federer sulla Rod Laver Arena: avanti 8-4, Millner sembrava avere il match in pugno. Ma, in parte osteggiato dal suo stesso pubblico, in parte forse condizionato da un pochino di paura, l'australiano ha lasciato strada aperta alla rimonta dello svizzero capace di infiammare il palazzetto. 

Federer e i 100 successi agli Australian Open

Al termine di un match pazzesco, gli occhi sono tutti puntati sull'eroe di giornata che, ai microfoni di Jim Courier, confessa: "Sull'8-4 mi sentivo pronto per andare a parlare in conferenza stampa". Invece è arrivato il successo numero 100 nello Slam australiano, festeggiato con un video celebrativo preparato dagli organizzatori del torneo. Un accenno di occhi lucidi per Federer e una certezza: mai nessuno era riuscito prima di lui a centrare le 100 vittorie in due Slam diversi (l'altro è Wimbledon). Ma lo svizzero non vuole fermarsi, Fucsovics, il suo prossimo avversario, è avvisato. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...