Coronavirus, Italia-Corea di Coppa Davis a Cagliari: le procedure di emergenza

I due team, monitorati di continuo dai medici, hanno iniziato gli allenamenti in vista della sfida di tennis del 6 e 7 marzo. Porte aperte, ma sono previsti provvedimenti speciali
Coronavirus, Italia-Corea di Coppa Davis a Cagliari: le procedure di emergenza© AFPS

CAGLIARI - Via agli allenamenti di Italia e Corea del Sud in vista della sfida di Coppa Davis in programma il 6 e il 7 marzo al Circolo Tennis Cagliari. Per la sfida è stato predisposto un protocollo di emergenza: la Corea è la seconda nazione dopo la Cina per contagiati da Coronavirus, per questo c'è la massima attenzione nell'organizzazione dell'evento. Si giocherà a porte aperte, la conferma era arrivata mercoledì scorso in una conferenza stampa alla quale aveva partecipato il Presidente della Regione Christian Solinas, il sindaco Paolo Truzzu e il presidente della Fit Angelo Binaghi. Carlo Sciarra, ad di Fit Servizi ha rassicurato: "Entrambe le squadre sono monitorate dai mediciI coreani alloggiano nello stesso albergo dell'Italia, ma in un'ala separata". Tra le procedure previste in caso di sintomi anche la possibilità di ricevere assistenza in un'area divisa e l'eventuale trasporto in ospedale con una speciale ambulanza. 

Gli allenamenti

Corrado Barazzutti ha già a disposizione l'intera squadra (compreso Simone Bolelli, reduce dalla finale persa in doppio a Pau e arrivato oggi). Al contrario, il capitano coreano Heesung Chung fino a ieri era a Cagliari con solo due dei cinque convocati (Ji Sung Nam, numero 243 del mondo, e Min-Kyu Song, 29enne numero 982 del ranking Atp). La team manager Dajung Hong ha spiegato: "Veniamo da Seul, in Corea tutti girano con la mascherina, l'ambasciata ci ha rassicurato sul fatto che la Sardegna sia una zona sicura. E non stiamo usando la mascherina". controlli si sono limitati a una verifica della temperatura a Cagliari. In Sardegna sono in arrivo anche una quindicina di tifosi e lo staff della Federazione coreana (alloggeranno in un albergo diverso da quello della squadra). Tutti i giocatori e i componenti dello staff saranno seguiti da un medico. (in collaborazione con Italpress)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...