Coppa Davis, Fognini e Bolelli portano l'Italia a Madrid: 4-0 alla Corea del Sud

Nonostante le tribune vuote per le disposizioni in seguito all'emergenza coronavirus, gli azzurri conquistano il pass per le finali di novembre nella capitale spagnola
Coppa Davis, Fognini e Bolelli portano l'Italia a Madrid: 4-0 alla Corea del Sud© FOTO S MOI-AG ALDO LIVERANI SAS

CAGLIARI - L'Italia, nel silenzio di Cagliari dopo la decisione di giocare a porte chiuse per l'emergenza coronavirus, si qualifica per le finali di Coppa Davis in programma a novembre a Madrid battendo 4-0 la Corea del Sud a Cagliari. Il punto decisivo è stato conquistato da Fabio Fognini e Simone Bolelli che nel doppio hanno battuto la coppia coreana Ji Sung Nam/Min-Kyu Song con il punteggio di 6-3, 6-1 in un'ora e un minuto di gioco. L'Italia sarà dunque una delle 12 squadre protagoniste a novembre delle Finals per il trofeo alla Caja Magica di Madrid. Venerdì nel primo singolare Fabio Fognini ha battuto per 6-0, 6-3 Duckhee Lee, mentre nel secondo match, iniziato con un paio d'ore di ritardo a causa della pioggia, Gianluca Mager, esordiente assoluto con la maglia della nazionale, ha sconfitto 6-3, 7-5, in un'ora e 35 minuti di gioco, Ji Sung Nam. Il poker è arrivato con Travaglia, all'esordio in azzurro, dopo aver superato in 46 minuti 6-0 6-1 Yunseong Chung.

Coppa Davis, l'Italia e quel successo nel 1976

Per l'Italia, che nella storia della Davis vanta il trionfo del 1976 ed altre 6 finali (l'ultima nel 1998 a Milano contro la Svezia), si è trattato del terzo successo in altrettanti confronti con la Repubblica di Corea: in precedenza nel 1981 a Sanremo, nel primo turno del World Group, Corrado Barazzutti, Adriano Panatta, Paolo Bertolucci e Gianni Ocleppo vinsero per 4-1; nel 1987 a Seoul, sempre nel primo turno del World Group, Paolo Canè, Claudio Panatta e Simone Colombo si imposero per 3-2 (con Canè vincitore in tre set su Kim nel singolare decisivo).

Coronavirus, la conferenza stampa della Davis è deserta

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...