Sinner: "Giocare a livelli più alti della mia età è stata una grande decisione"

Il 18enne altoatesino si racconta sul sito della Fit: "Ho sicuramente preso la strada più difficile, ma mi ha aiutato a costruire l'aspettativa e la pressione che ho messo su me stesso. Mai avuto dubbi sulle mie qualità"
Sinner: "Giocare a livelli più alti della mia età è stata una grande decisione"© Getty Images

TORINO - Jannik Sinner è certamente uno degli astri nascenti del nostro tennis. A soli 18 anni ha già conquistato il titolo alle Next Gen Atp Finals del 2019, affermandosi ad alti livelli e conquistando la posizione numero 73 della classifica Atp. L'altoatesino si racconta al sito della Fit: "Non ho mai dubitato di essere un buon giocatore di tennis, dato che sono un gran lavoratore, ma da ragazzino ero più magro e più piccolo di adessoEro veloce e scendevo a rete, ma avevo bisogno di fiducia per trovare il mio livello - spiega il giovane talento altoatesino -. Nel tennis puoi vincere partite o un torneo e puoi anche perdere tre o quattro primi turni di fila, quindi la decisione di giocare a livelli più alti della mia età è stata una grande decisione".

Sinner e il rapporto con Piatti

"Ho sicuramente preso la strada più difficile, ma mi ha aiutato a costruire l'aspettativa e la pressione che ho messo su me stesso. Senti di dover vincere quella partita o quel punto esatto e finisci per esagerare, ma devi comprendere l'esito ed è un processo di apprendimento ogni giorno". Ora che inizia a calcare i palcoscenici più prestigiosi del tour il 18enne azzurro sta imparando quanto sia complicato misurarsi con i big, ricchi di esperienza. "L'obiettivo è la continuità delle prestazioni, l'applicazione quotidiana e il miglioramento di ogni colpo, perchè nei match un avversario di questo livello non ti permetterà di giocare sempre il tuo colpo migliore e non puoi giocare alla stessa velocità. Piatti sa che sono attento e pretendo molto da me stesso, ma lavoro sodo. Chiede pazienza - conclude Sinner - quindi devo essere paziente".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...