Francesca Schiavone raggiunge quota 40 anni

Domani, martedì 23 giugno, l'ex tennista festeggia il compleanno: è stata la prima italiana ad aver vinto un torneo del Grande Slam nel singolare
Francesca Schiavone raggiunge quota 40 anni

ROMA - Francesca Schiavone, la tennista italiana ad aver raggiunto con il quarto posto del gennaio 2011 la posizione più alta in classifica mondiale, compie 40 anni nella giornata di domani, martedì 23 giugno. L'ex atleta milanese è entrata di diritto nella leggenda dello sport italiano per numerosi traguardi personali. Innanzitutto è stata la prima tennista italiana, e la terza (dopo Nicola Pietrangeli e Adriano Panatta) in assoluto, ad aver vinto un torneo del Grande Slam nel singolare: con lo Us Open 2015 conquistato da Flavia Pennetta è l'affermazione più importante per il tennis italiano al femminile. In bacheca ha collezionato 8 tornei Wta in singolare e 7 in doppio, oltre a un montepremi superiori a 10.000.000 di dollari, che la rendono la prima italiana a raggiungere tale risultato.

Una battaglia vinta

Schiavone è anche l'unica azzurra ad avere raggiunto almeno i quarti di finale in singolare, e le semifinali in doppio, in tutte le prove dello Slam. Nel 2006, 2009 e 2010 si è aggiudicata inoltre tre volte la Fed Cup con l'Italia, motivo per il quale è stata premiata dal Coni con il Collare d'Oro al merito sportivo. Dopo il ritiro, annunciato il 5 settembre 2018, si è ritrovata a giocare la partita più importante e difficile. Il 13 dicembre scorso, infatti, ha raccontato di aver lottato per sette mesi contro un tumore maligno: "Ho fatto la chemioterapia e la cosa più bella è che sono riuscita a vincere questa battaglia. Quando me l'hanno detto sono esplosa dalla felicità". Il suo sogno per il futuro è quello di vincere uno Slam anche da coach.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...