Us Open: Sonego, Lorenzi e Travaglia eliminati. Anche la Paolini out

Parte male per l'Italia il secondo slam stagionale in corso a New York che vede gli azzurri uscire tutti al primo turno. Attesa per l'esordio di Berrettini nel maschile e Giorgi nel femminile
Us Open: Sonego, Lorenzi e Travaglia eliminati. Anche la Paolini out© EPA

NEW YORK (Stati Uniti) - Non partono bene per l'Italia gli Us Open, secondo Slam di una stagione tennistica stravolta dalla pandemia. Nella giornata inaugurale sui campi in cemento di Flushing Meadows, con i timori degli organizzatori dopo il primo caso di Covid-19 per la positività del francese Paire, Stefano Travaglia, Paolo Lorenzi e Lorenzo Sonego hanno subito alzata bandiera bianca. Il marchigiano, numero 87 della classifica Atp, si è arreso in quattro set a Jordan Thompson, che lo precede di 24 posizioni nel ranking: 6-3 6-2 4-6 6-2 il punteggio in favore dell'australiano. Per Lorenzi e Sonego l'eliminazione è arrivata da Mannarino e Nakashime che hanno rispettivamente piegato i due tennisti azzurri per 3-1 (6-1; 6-4; 2-6; 6-3) e per 3-0 (6-3; 6-2; 7-6). L'Italia può ancora contare su una folta truppa, guidata dal top ten Matteo Berrettini, che domani debutterà affrontando il giapponese Go Soeda. Sconfitta netta anche per Jasmine Paolini: la toscana, numero 97 del ranking Wta, è stata battuta in due set (6-3 6-2) dalla francese Caroline Garcia, numero 50 e trentaduesima testa di serie del torneo americano. Nel tabellone femminile resta dunque la sola Camila Giorgi, attesa al debutto dalla belga Van Uytvanck.

Us Open, colpo di scena: eliminato Schwartzman

Tra i favoriti è arrivata subito la prima sorpresa nel tabellone maschile: Diego Schwartzman, numero 13 Atp e nona testa di serie, ha sprecato due set di vantaggio e alla fine si è arreso al britannico Cameron Norrie, numero 76 del ranking mondiale, vincitore col punteggio di 3-6 4-6 6-2 6-1 7-5 dopo quasi quattro ore di gioco. L'argentino ha sprecato anche un match point quando ha servito per il match sul 5-4 del quinto set. Fuori anche il serbo Dusan Lajovic, testa di serie numero 18, sconfitto in quattro set (6-1 4-6 6-4 6-4) dal bielorusso Gerasimov, mentre il croato Coric si è liberato senza problemi dello spagnolo Andujar (7-5 6-3 6-1). Nel tabellone femminile esordio vincente per la prima testa di serie Karolina Pliskova: la ceca, numero 3 del ranking mondiale e principale favorita viste le assenze della numero 1 Ashleigh Barty e della numero 2 Simona Halep, si è sbarazzata con un netto 6-4 6-0 dell'ucraina Anhelina Kalinina, numero 145 Wta. Bene anche le altre due tenniste ceche comprese nella top 20: Petra Kvitova, sesta favorita agli Us Open, che ha battuto per 6-3 6-2 la rumena Begu, mentre Marketa Vondrousova, numero 12 del seeding, ha superato 6-1 6-4 la belga Greet Minnen. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...