Ranking Atp: comanda sempre Djokovic, Sonego sale al 32° posto

Il serbo si conferma al primato per la 293esima settimana consecutiva. Passo in avanti per l'azzurro che dopo la finale di Vienna guadagna dieci posizioni. Berrettini sempre il primo degli italiani al decimo posto
Ranking Atp: comanda sempre Djokovic, Sonego sale al 32° posto© EPA

TORINO - Nella nuova classifica Atp c'è una sola variazione nella top ten mondiale. In vetta sempre Novak Djokovic, salito di nuovo sul trono dopo l'ottavo trionfo a Melbourne lo scorso gennaio. Sono diventati 1980 i punti di vantaggio di 'Nole' su Nadal, a sua volta seguito dall'austriaco Dominic Thiem, davanti a Roger Federer (dopo il doppio intervento al ginocchio destro lo svizzero ha dato appuntamento direttamente al 2021). In quinta posizione si riporta il russo Daniil Medvedev scavalcando appunto il greco Stefanos Tsitsipas, ma i due sono separati appena da 55 punti.

Gli italiani: avanza Sonego, stabili Berrettini e Fognigni

Conferma al settimo posto per il tedesco Alexander Zverev, che conserva oltre mille punti di margine sul russo Andrey Rublev, in grado a Vienna di conquistare il quinto titolo stagionale, terzo "500" consecutivo dopo Amburgo e San Pietroburgo, cosi' da distanziare a sua volta l'argentino Diego Schwartzman. E' sempre Matteo Berrettini a chiudere la top ten dove e' entrato lo scorso novembre (215 i punti di vantaggio sul francese Gael Monfils, che ha chiuso il suo 2020): il 24enne romano contende a Schwartzman l'ultimo biglietto disponibile per le ATP Finals di Londra. Resta al 16esimo posto Fabio Fognini, che dopo il rientro nel tour in seguito alla doppia operazione alle caviglie ha deciso di chiudere anzitempo la stagione anche per via della positivita' al coronavirus. Avanza ancora Lorenzo Sonego: la finale nel "500" di Vienna consente un salto di dieci posizioni al 25enne torinese, che ritocca il "best ranking" salendo al numero 32 e "vede" la Top 30 (distante al momento 85 punti). Scivolano di un gradino Jannik Sinner, ora al 44esimo posto, e Stefano Travaglia, numero 74. Due passi indietro per Marco Cecchinato (79), Salvatore Caruso (81) e Gianluca Mager (98), appunto l'ottavo azzurro in Top 100. Stabili invece Andreas Seppi al numero 103 e il 18enne Lorenzo Musetti al 124esimo posto. 

Parigi-Bercy, al main drew Sonego e Berrettini

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...