Sorteggi Atp Cup 2021, Italia nel girone con Francia e Austria

Gli azzurri, inseriti nel gruppo C, schierano Berrettini, Fognini, Bolelli e Vavassori. Affronteranno Thiem e Monfils
Sorteggi Atp Cup 2021, Italia nel girone con Francia e Austria© EPA

MELBOURNE (Australia) - Terminato il sorteggio per l'ATP Cup 2021, la seconda edizione della gara a squadre, in programma dall'1 al 5 febbraio Melbourne Park, nella "bolla" pre Australian Open. Saranno dodici le nazioni che scenderanno in campo schierando ben 14 dei primi 15 giocatori nel ranking ATP. L'Italia, affidata a Vincenzo Santopadre, sarà rappresentata da Matteo Berrettini, Fabio Fognini, Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Gli azzurri sono inseriti nel gruppo C con l'Austria di Dominic Thiem e la Francia di Gael Monfils. La selezione italiana è dunque riuscita ad evitare la Russia di Rublev e Medvedev, la Spagna di Nadal e la Serbia di Djokovic. 

Il ranking Atp aggiornato

I gironi dell'Atp Cup 2021

La Serbia del numero 1 del mondo Novak Djokovic guida il gruppo A, che comprende la Germania di Alexander Zverev e il Canada di Denis Shapovalov e Milos Raonic. La Spagna, potrà contare anche questo anno su Rafa Nadal nel girone con la Grecia e l'Australia, già avversaria degli iberici in semifinale due anni fa: in quella sfida per due set, Rafa e De Minaur hanno giocato uno dei match più belli dell'edizione 2020. La Russia, guidata da Daniil Medvedev, è la favorita del gruppo D che include Argentina e Giappone.

"Giocare come una squadra, per il proprio Paese, porta fuori il meglio dai giocatori"

"Giocare come una squadra, per il proprio Paese, è un raro privilegio nel tennis, che porta fuori il meglio dai nostri giocatori. Ciò è stato evidenziato dalle partite incredibili e dal cameratismo in mostra alla prima ATP Cup lo scorso anno. Vorremmo ringraziare i nostri partner, Tennis Australia, per la loro dedizione e impegno nell'organizzazione del torneo di quest'anno, che promette di offrire un buon inizio per la nuova stagione 2021. Non vediamo l'ora che gli appassionati di tennis di tutto il mondo condividano nuovamente l'entusiasmo e l'energia di questo evento speciale". Queste le parole di Ross Hutchins ATP Cup Managing Director.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...