Australian Open, Berrettini si ritira: "Dispiace, botta tosta"

Problemi agli addominali per il romano, costretto ad alzare bandiera bianca nel match degli ottavi di finale contro Tsitsipas. Il greco sfiderà Nadal
Australian Open, Berrettini si ritira: "Dispiace, botta tosta"© EPA

L'Italia rimane senza tennisti nel primo Slam della stagione tennistica 2021. Dopo l’uscita di scena di Fabio Fognini (ko agli ottavi contro Nadal), è arrivata la notizia del forfait di Matteo Berrettini. Il tennista romano, che avrebbe dovuto sfidare Tsitsipas, non ha recuperato dal problema agli addominali rimediato nell’ultimo match contro Khachanov e ha salutato in anticipo gli Australian Open. Gli esami hanno evidenziato una lesione di un centimetro e mezzo. Ai quarti di finale, dunque, sarà sfida tra Nadal e il greco.

Berrettini deluso dopo il ritiro agli ottavi dell'Australian Open 

Grande delusione per il tennista romano, che in conferenza stampa spiega: "Mi fa male anche quando tossisco. È stata una botta tosta, soprattutto moralmente, perché dopo tanto tempo, dopo un 2020 difficile, mi sentivo bene in campo e avevo trovato spirito e ritmo giusto. Dispiace, perché devo rinunciare ad un quarto turno Slam quando stavo giocando bene. Però c'è tanto di positivo da ricavare da questo mese australiano, con la finale di ATP Cup e gli ottavi di finale degli Australian Open, tante vittorie contro gente forte. Adesso mi dovrò fermare obbligatoriamente per un po', ma da Melbourne riparto con il pieno di fiducia". Ora bisognerà capire quando potrà tornare in campo: "Spero il meno possibile. Una delle motivazioni per cui abbiamo deciso di non giocare oggi è proprio per evitare che i tempi di recupero si allungassero. I medici mi hanno detto chiaramente che se fossi sceso in campo il problema si sarebbe potuto aggravare. Spero di rientrare il prima possibile, ma è ovvio che non dovrò mettermi fretta. In questi due giorni abbiamo lavorato per far sì che oggi potessi scendere in campo. Purtroppo non ci siamo riusciti, per cui non ci resta che lavorare per consentirmi di disputare i prossimi tornei".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...