Classifica Atp, Djokovic leader da 310 settimane: eguagliato Federer

Il fuoriclasse serbo, la prossima settimana, batterà il record di longevità da primatista mondiale condiviso con l'elvetico. Berrettini 10°, Fognini 18°
Classifica Atp, Djokovic leader da 310 settimane: eguagliato Federer© Getty Images

Nessuna variazione nella Top 10 della classifica mondiale ATP, che vede sempre al comando Novak Djokovic. Tornato in vetta dopo l'ottavo titolo a Melbourne nel gennaio dello scorso anno (i trofei Down Under per lui sono diventati nove con il trionfo di fine febbraio), il 33enne serbo è alla 310ª settimana complessiva da numero uno eguagliando così il record di Roger Federer, leader nella graduatoria all-time di settimane al vertice - chiudendo l'anno sulla prima poltrona per la sesta volta Nole aveva già eguagliato pure il primato di Pete Sampras. Il tennista di Belgrado, diventato per la prima volta numero 1 del mondo il 4 luglio 2011 e al suo quinto periodo in cima al ranking ATP, è sicuro di superare l'8 marzo il fuoriclasse di Basilea. Sulla seconda poltrona, sempre distanziato di 2180 punti da Nole, c'è Rafa Nadal, a sua volta protagonista di una striscia record per le classifiche maschili essendo da 806 settimane consecutive in top ten. Sul terzo gradino del podio il russo Daniil Medvedev (suo best ranking), con al 4° posto l'austriaco Dominic Thiem. Sulla quinta poltrona c'è Roger Federer (atteso al rientro a Doha la prossima settimana dopo il doppio intervento al ginocchio destro nel 2020), con soli 35 punti di margine sul greco Stefanos Tsitsipas. Quindi al settimo posto il tedesco Alexander Zverev, seguito dal russo Andrey Rublev, l'argentino Diego Schwartzman e Matteo Berrettini, che chiude la top ten dove è entrato nel novembre 2019 ma con lo stesso punteggio del sudamericano: sono 570 i punti di margine del 24enne romano sul canadese Denis Shapovalov. 

Ranking Atp: 10° Berrettini, 18° Fognini

L'Italtennis comincia il mese di marzo conservando due top 20 in classifica mondiale. Conferma sulla decima poltrona per Matteo Berrettini, a novembre 2019 entrato prepotentemente in Top 10 a coronamento di una stagione in continua ascesa - quarto italiano nell'Era Open a riuscire in tale impresa e terzo per record in classifica dietro Panatta (numero 4) e Barazzutti (numero 7) e davanti a Fognini (numero 9), come pure per Fabio Fognini al 18° posto. E' stabile anche Jannik Sinner in 34esima posizione, mentre con i quarti a Montpellier risale un gradino Lorenzo Sonego, ora al numero 35. Nessuna variazione per Stefano Travaglia (63°), mentre perdono due posizioni Salvatore Caruso (79°), Marco Cecchinato (89°) e Gianluca Mager, appena fuori ora dalla Top 100, dove sono sette dunque gli azzurri questa settimana. Un passo indietro pure per Andreas Seppi (n. 107) e per il 18enne Lorenzo Musetti, al 116esimo posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...