Agassi "Open" a Torino

La compagnia teatrale Invisibile Kollettivo porta in scena l'autobiografia del grande campione
Agassi "Open" a Torino

"Odio il tennis, lo odio con tutto il cuore, eppure continuo a giocare, continuo a palleggiare tutta la mattina, tutto il pomeriggio, perché non ho scelta. Per quanto voglia fermarmi non ci riesco. Continuo a implorarmi di smettere e continuo a giocare, e questo divario, questo conflitto, tra ciò che voglio e ciò che effettivamente faccio mi appare l’essenza della mia vita...”. È una delle frasi chiave dello strepitoso libro “Open – La mia storia”, l'autobiografia di Andre Agassi uscita nel 2009 e divenuta in breve tempo – per rimanerlo – una delle opere legate allo sport meglio riuscite e più appassionanti e coinvolgenti, anche grazie alla prosa straordinaria del giornalista americano J. R. Moehringer, già premio Pulitzer. In questo momento di grande popolarità per il tennis – specialmente in Italia dove abbiamo trovato tanti campioni – Torino ospita uno spettacolo teatrale incentrato proprio su “Open”. 

La compagnia teatrale Invisibile Kollettivo (Nicola Bortolotti, Lorenzo Fontana, Alessandro Mor, Franca Penone, Elena Russo Arman) lo porta in scena stasera e domani al Teatro Baretti. La rappresentazione avrebbe dovuto inaugurare la stagione 2020/21 nello scorso ottobre, poi la pandemia e le restrizioni anti-Covid per gli spettacoli hanno rivoluzionato programmi e cartelloni. Ma “Open” sul palcoscenico adesso è realtà ”nel più assoluto rispetto del testo, torna a scandagliare un percorso di formazione identitaria faticoso e avvincente, e cerca di illuminare piste sorprendenti e inattese che hanno portato Andre Agassi a trovarsi e a riconoscersi attraverso un processo di abbandono delle maschere a lui attribuite, prima dalla famiglia, poi dai fans e dallo star system, che hanno fatto di lui un’icona degli anni ‘90. Un padre ossessivo e brutale che lo vuole numero uno al mondo, allenamenti disumani contro il 'drago sputapalle', una carriera lunga vent’anni e mille match, imprese memorabili, parabole discendenti. La favola contemporanea di un bambino che ha fatto della sua vita l’incarnazione del sogno america”, si legge nella presentazione dell'evento.

Appuntamento dunque stasera e domani a Torino – che si appresta a ospitare le prossime ATP Finals ed è particolarmente “calda” sul tema per il boom di Lorenzo Sonego – alle 19.30 in via Baretti 4. Ingresso 12 euro (10 euro i ridotti), con acquisto online sul sito cineteatrobaretti.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...