Roland Garros, Nadal vola in semifinale: Schwartzman ko

Il maiorchino impiega 4 set per battere il numero 10 del mondo e adesso attende Djokovic o Berrettini per contendersi il pass per la finale
Roland Garros, Nadal vola in semifinale: Schwartzman ko© Getty Images

PARIGI (Francia) - Per la 14ª volta in carriera Rafael Nadal approda alla semifinale del Roland Garros, battuto in 4 set l'argentino numero 10 del mondo Diego Schwartzman. Lo spagnolo si è imposto 6-3, 4-6, 6-4, 6-0 dopo 2 ore e 35 minuti sul Philippe-Chatrier, il suo prossimo avversario sarà il vincente della sfida tra Nole Djokovic e l'azzurro Matteo Berrettini.

La partita

Nadal si aggiudica il primo set 6-4 (42') ma con fatica perché Schwartzman gli recupera il break di vantaggio portandosi sul 3-4 e servizio, ma poi lo spagnolo è bravo a ricomporsi e vincere due game successivi per chiudere la prima frazione. Il 2° set è storico perché per la prima volta dalla finale del 2019 Nadal perde un set! Schwartzman è bravo a non scoraggiarsi dopo che Nadal lo aveva rimontato (da 3-0 a 3-3) e a mettere pressione allo spagnolo: al 10° gioco arriva il break che vale il set per 6-4 in 48' in favore del numero 10 al mondo. La partita vive il suo momento topico nel 3° set, Nadal capisce l'importanza del momento, alza il suo livello di gioco e al 9° game strappa il servizio all'avversario per poi chiudere 6-4 in 41'. Schwartzman non ne ha più ed il 4° set è una passerella per Nadal vincente per 6-0 in appena 26'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...