Djokovic re del Roland Garros: Tsitsipas ko al quinto set

Il numero uno al mondo vince in rimonta 6-7, 2-6, 6-3, 6-2, 6-4  e porta a casa il diciannovesimo torneo del Grande Slam in carriera
Djokovic re del Roland Garros: Tsitsipas ko al quinto set© Getty Images

PARIGI (FRANCIA) - Novak Djokovic trionfa al Roland Garros. Dopo le imprese con Berrettini e Nadal, il numero uno al mondo è protagonista di un'altra straordinaria vittoria, sconfiggendo in finale il greco Tsitsipas, rimontando due set di svantaggio. Djokovic parte male, soffre l'intraprendenza dell'avversraio e sembra sul punto di crollare. Poi, dal terzo set in poi, inizia una travolgente rimonta, che gli permette di portare a casa il diciannovesimo torneo del Grande Slam. Il secondo Roland Garros della sua straordinaria carriera.

Tsitsipas parte forte, ma Djokovic reagisce e rimonta

Tsitsipas parte forte e mette immediatamente in difficoltà il numero uno al mondo. Sul 3-3 Djokovic è protagonista di una rovinosa caduta: nel tentativo di recuperare una pallina, finisce a terra a pochi passi dal cubo degli sponsor. Il terzo scivolone negli ultimi tre match. Tsitsipas si aggiudica il primo set al tie break, poi porta a casa anche la seconda partita dominando la scena (6-2). Djokovic soffre, ma quando sembra sul punto di abdicare, reagisce. Strappa all'avversraio il servizio al quarto gioco del terzo set e mantiene il break di vantaggio fino alla fine (6-3). Tsitsipas, poco prima dell'inizio del quarto set, è costretto a sottoporsi ad una serie di massaggi per sciogliere i muscoli della schiena. Djokovic è spietato e mette alle corde l'avversario, portandosi sul 4-0. Il greco prova a rientrare in partita, ma è tutto inutile: il numero uno al mondo chiude 6-2.

Djokovic trionfa al quinto set

Il quinto e decisivo set parte con Tsitsipas capace di annullare una palla break e difendere il servizio. Djokovic fa altrettanto, poi porta a casa il break al terzo game, portandosi sul 2-1. Lo strappo decisivo, che il numero uno al mondo sarà capace di difendere fino alla fine. Djokovic batte Tsitsipas 6-7, 2-6, 6-3, 6-2, 6-4, vincendo la gara e il trofeo. Il diciannovesimo trionfo in un torneo del Grande Slam.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...