Ranking Atp, Berrettini supera Federer: è 8°. Djokovic sempre più leader

Il tennista romano, finalista contro Nole a Wimbledon, eguaglia il suo best ranking. Il serbo domina per la 329ª settimana
Ranking Atp, Berrettini supera Federer: è 8°. Djokovic sempre più leader© Getty Images

Matteo Berrettini eguaglia il proprio best ranking, supera Federer e vola all'ottavo posto nella classifica Atp. Frutto della finale conquistata e Wimbledon, persa contro il numero uno, Novak Djokovic, sempre più leader del ranking maschile, al comando per la 329ª settimana. Nole vince il torneo sull'erba londinese per la sesta volta, eguagliando così Nadal e Federer. Il serbo insegue ora il sogno Grande Slam. Dietro di lui nella classifica Atp: Daniil Medvedev, Rafael Nadal e Stefanos Tsitsipas. Al quinto posto balza Alexander Zverev, che scavalca Dominic Thiem, assente sui prati londinesi e sceso in sesta piazza, Andrey Rublev si conferma settimo. Denis Shapovalov chiude la top ten (come detto sopra Berretini 8° e Federer 9°).

10 italiani nella top 100 della classifica Atp

Sono tre gli italiani fra i primi 30 e soprattutto ben dieci nella top 100 . Dietro a Matteo Berrettini, Jannik Sinner si conferma al numero 23, mentre Lorenzo Sonego risale un gradino e con il 26° posto eguaglia pure lui il suo record personale (come Berrettini), con Fabio Fognini stabile al 31° posto. Un passo avanti per Lorenzo Musetti (con i suoi 19 anni e quattro mesi il più giovane giocatore nella Top 100), ora 62°, mentre guadagna quattro posizioni Gianluca Mager, che fa segnare un nuovo "best" al numero 73. In progresso di quattro posti pure Marco Cecchinato (82°) e di tre Andreas Seppi, ora numero 87, davanti a Stefano Travaglia (88°), mentre conferma il 96° posto Salvatore Caruso, che è il decimo italiano tra i primi 100 della calssifica Atp.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...