Djokovic, sfuma il sogno Grande Slam: Us Open a Medvedev

Il numero uno al mondo manca l'appuntamento con la storia, perde in finale con il punteggio di 4-6, 4-6, 4-6, e non riesce a emulare Don Budge e Rod Laver. Primo titolo Slam per il russo
Djokovic, sfuma il sogno Grande Slam: Us Open a Medvedev© ANSA

NEW YORK (STATI UNITI) - Nel momento più importante Novak Djokovic cade sul cemento newyorkese di Flushing Meadows e manca l'appuntamento con la storia. Il serbo dice addio al sogno Glande Slam e si arrende in finale contro il russo Daniil Medvedev. Il russo conquista così il suo primo titolo in un torneo dello Slam dopo il ko in finale proprio a News York di due anni fa contro Nadal e la sconfitta a inizio stagione, a melbourne, proprio contro Djokovic. Medvedev si prende così una bella rivincita, e che rivincita. Un triplo 6-4 che toglie la possibilità a Nole di eguagliare Don Budge e Rod Laver, gli unici due tennisti (l'australiano ci riuscì due volte, l'ultima nel 1969) a vincere tutti e quattro i Major nello stesso anno solare. Il numero uno al mondo interrompe anche la striscia di 27 vittorie di fila in un Major e non riesce a conquistare il suo 21° Slam, che gli avrebbe permesso di staccare anche Federer (col quale condivide il primato di finali, 31) e Nadal, fermi anche loro 20. 

Us Open, trionfa Medvedev: il commento dei protagonisti

Grande soddisfazione per Medvedev, che usa parole al miele nei confronti dell'avversario: "Per me sei il migliore di sempre". Nole, visibilmente emozionato, ringrazia e ammette: "Splendida partita e splendido torneo, se c'era qualcuno che meritava un titolo Slam sei tu. Prima della partita pensavo a cosa avrei detto sia se avessi vinto sia se avessi perso: anche se non ho vinto il mio cuore è pieno di gioia, mi avete fatto sentire speciale. Avete toccato il mio animo, a New York non mi ero mai sentito così, mi avete incoraggiato. Ci rivediamo presto".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...