Coppa Davis, è festa Italia: 2-1 alla Colombia e quarti di finale

Sinner chiude i conti battendo Galan dopo l'1-0 firmato in rimonta da Sonego: azzurri lunedì in campo ancora a Torino
Coppa Davis, è festa Italia: 2-1 alla Colombia e quarti di finale

TORINO - L'Italia di Filippo Volandri non sbaglia, archivia la pratica Colombia con le vittorie di Lorenzo Sonego e Jannik Sinner, vince il Gruppo E e stacca il pass per i quarti di finale della Coppa Davis 2021 (lunedì 29 sempre al Pala Alpitour di Torino). Gli azzurri affronteranno la vincente del Gruppo D che:  Croazia o Ungheria

Mejina spaventa ma poi Sonego reagisce: 1-0 Italia

Lorenzo Sonego batte Nicolas Mejina per 6-7(5), 6-4, 6-2 in 2 ore e 36 minuti e firma l'1-0 Italia sulla Colombia. Primo set tosto per il padrone di casa che parte in svantaggio (0-2), recupera subito il break (2-2) ma Mejina non cede e porta la frazione al tie-break dopo aver avuto anche palla break sul 5-5. L'azzurro però commette troppi errori non forzati e sul 5-5 Mejina lo punisce: mini-break e vincente lungo linea di rovescio per il 7-5 che gli vale il 1° set dopo un'ora e 11 minuti. Sonego si riscatta subito strappando la battuta al 1° game del 2° set al colombiano e difendendo il suo (senza concedere palle break) per chiudere 6-4 in 49'. Nel terzo set Sonego è padrone del campo cominciando la frazione con un parziale di 8-0 per volare sul 2-0! L'azzurro non si gira più, trova anche il secondo break al 5° game e vince per 6-2 la frazione portando a casa il primo punto nella sfida alla Colombia. 

Sinner, fatica e dominio per il 2-0

Jannik Sinner fatica all'inizio ma poi demolisce Daniel Galan per 7-5, 6-0. La partita è tutta nel 1° set perché dal 2-2 Sinner e Galan si strappano per 4 volte il turno di battuta arrivando con il colombiano avanti 5-4 e l'azzurro al servizio, qui gira il match. Sinner tiene il turno di battuta, trova il 3° break del set e chiude i conti per 7-5 dopo 52'. L'altoatesino è "on fire" e domina tutto il 2° set vincendolo 6-0 (24') chiudendo la pratica Galan dopo un'ora e 16 minuti.

Sinner e Fognini ko nel doppio al tie break

Il doppio che chiude la sfida si chiude con il successo di Cabal e Farah al tie break (2-6, 7-5, 6-7). Sinner e Fognini escono battuti,  ma la sfida valeva solo per le statistiche. L’Italia del tennis passa ai quarti come prima nel girone E, garantendosi la possibilità di giocare i quarti, in programma lunedì, di nuovo al Pala Alpitour di Torino. L'avversaria degli azzurri uscirà dal confronto tra Croazia e Ungheria.  Le semifinali si disputeranno a Madrid il 3 e il 4 dicembre, la finale è in programma il 5.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...