Australian Open, Djokovic nel tabellone da "sospeso"

Nel primo Slam del 2022 c'è anche il tennista serbo, ancora in attesa di indicazioni da parte del governo australiano. Al primo turno Berrettini contro Nakashima
Australian Open, Djokovic nel tabellone da "sospeso"

MELBOURNE (Australia) - Seppur in ritardo, è stato finalmente effettuato il sorteggio per gli Australian Open, dove spicca la presenza di Novak Djokovic al primo turno, messo di fronte al connazionale Miomir Kecmanovic. Lo scrive l'organizzazione del torneo su twitter, anche se è attesa ancora la decisione sul visto del campione serbo da parte del governo australiano. Il primo ministro Scott Morrison afferma che la rigida politica del suo governo nei confronti dei visitatori che non sono vaccinati per il Covid-19 non è cambiata e che ci sono delle differenze tra l'avere "un visto" e il "soddisfare le condizioni sanitarie per entrare nel Paese". Il numero 1 del tennis ha avuto il visto annullato all'arrivo la scorsa settimana quando è stata messa in discussione la sua esenzione dalla vaccinazione, ma ha vinto una battaglia legale che gli ha permesso di rimanere nel paese. Rischia ancora la prospettiva dell'espulsione. Il ministro dell'Immigrazione sta valutando la possibilità di annullare il suo visto.

Il sorteggio degli italiani

Tra gli italiani nel tabellone, Matteo Berrettini è stato inserito nella parte alta insieme a Djokovic: il 25enne romano e numero 7 del ranking e del seeding, debutterà contro lo statunitense Brandon Nakashima, 20enne californiano di San Diego, (numero 68 Atp), all'esordio assoluto a Melbourne. Jannik Sinner invece potrebbe incrociare il numero 2 del mondo, Daniil Medvedev: l'altoatesino, da numero 11 del ranking e del seeding, attende un avversario proveniente dalle qualificazioni. Lorenzo Sonego, 26enne torinese (numero 27 Atp), al primo turno affronterà lo statunitense Sam Querrey, (105 del ranking), già battuto in tre set proprio al primo turno degli Australian Open dello scorso anno. Almeno sulla carta è favorevole il sorteggio per Fabio Fognini, visto che il tennista ligure, numero 36 Atp, farà il suo esordio contro l'olandese Tallon Griekspoor (62 del ranking), che gioca solo per la seconda volta lo Slam Down Under. Non è andata bene a Gianluca Mager e a Stefano Travaglia: il primo affronterà il russo Andrey Rublev, testa di serie numero 5, il secondo lo spagnolo Roberto Bautista Agut, mentre Lorenzo Musetti se la vedrà contro l'australiano Alex De Minaur, Andreas Seppi con il polacco Kamil Majchrzak e Marco Cecchinato con il tedesco Philipp Kohlschreiber.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...