Berrettini in semifinale agli Australian Open: Monfils ko, ora c'è Nadal

Il tennista italiano supera il francese in 5 set, dopo quasi 4 ore di gioco, e strappa il pass per giocarsi un posto in finale contro il maiorchino
Berrettini in semifinale agli Australian Open: Monfils ko, ora c'è Nadal© EPA

MELBOURNE (AUSTRALIA) - E' un super Matteo Berrettini quello che piega Gael Monfils dopo 5 set durissimi (6-4; 6-4; 3-6; 3-6; 6-2) e si prende un posto nelle semifinali degli Australian Open. Il tennista azzurro entra nei migliori quattro del torneo e andrà a giocarsi l'accesso alla finalissima contro un Rafa Nadal tornato alla grande dopo l'infortunio e capace di eliminare Denis Shapovalov al termine sempre di 5 lunghi set. 

Australian Open, gli ultimi risultati

Berrettini in semifinale, Monfils ko: ora c'è Nadal

All'azzurro basta poco più di mezz'ora per conquistare il primo set, decisivo il break al quinto game che gli permette di chiudere in scioltezza sul 6-4. Nel secondo la battaglia è serrata, Berrettini tiene il servizio al quarto gioco per poi rubarlo al settimo chiudendo ancora sul 6-4. Nel terzo set si risveglia l'orgoglio di Monfils che riesce finalmente a piazzare il break sul tennista italiano per chiudere sul 6-3 che riapre la disputa. Nel quarto inizia ad arrivare anche la stanchezza per Berrettini che lotta, ma subisce due break e il francese piazza nuovamente il 6-3 che manda tutto all'ultimo set. All'atto decisivo si scuote il tennista italiano che strappa subito due volte il servizio al francese, si mette avanti di tre game ritrovando energie che sembravano perse e all'ottavo game, al terzo match point, trova la vittoria che vale la semifinale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...