Al via l'Atp di Montecarlo: da Sinner a Fognini, 4 gli italiani in campo

Nel main draw monegasco - in attesa della conclusione delle qualificazioni - ci sono l'altoatesino, il ligure, Sonego e Musetti
Al via l'Atp di Montecarlo: da Sinner a Fognini, 4 gli italiani in campo

MONTECARLO (Principato di Monaco) - In attesa della conclusione delle qualificazioni, sono quattro gli azzurri nel tabellone principale del torneo Master 1000 di Montecarlo al via domani. Tutti sono stati sorteggiati nella parte bassa del tabellone, quella presidiata dal tedesco Alexander Zverev. Jannik Sinner, n°12 Atp e nona testa di serie, debutterà contro il croato Borna Coric, n°199 (in gara con il ranking protetto), rientrato ad Indian Wells dopo un anno di stop per l'infortunio alla spalla. Lorenzo Sonego, n°21 del ranking e 16 del seeding, è stato invece sorteggiato al primo turno contro il bielorusso Ilya Ivashka, n°42, che sul "rosso" monegasco non ha mai vinto un match di main draw: anche tra il 26enne torinese ed il 28enne di Minsk non ci sono precedenti. Fabio Fognini, n°32 ATP, trionfatore dell'edizione del 2019, troverà dall'altra parte della rete il francese Arthur Rinderknech, n°58 del ranking, mai affrontato in carriera dal 34enne di Arma di Taggia che sulla terra rossa del Principato vanta anche una semifinale nel 2013 (stoppato da Djokovic) ed i quarti lo scorso anno (fermato da Ruud). Il vincente di questo match sarà l'avversario d'esordio del campione in carica Stefanos Tsitsipas. Ostacolo francese anche per Lorenzo Musetti, n°82, opposto a Benoit Paire, n°49 del ranking, già battuto dal 20enne di Carrara al secondo turno del Masters 1000 di Miami dello scorso anno. Il vincitore di questa sfida sarà l'avversario d'esordio del canadese Felix Auger-Aliasime.

Montecarlo, Cobolli all'ultimo turno delle qualificazioni

Flavio Cobolli è al turno decisivo delle qualificazioni nel "Rolex Monte-Carlo Masters", terzo Masters 1000 stagionale, dotato di un montepremi di 5.415.410 euro, che si disputa sulla terra rossa del Country Club di Montecarlo, nel Principato di Monaco. Il 19enne n°147 del ranking, vincitore un paio di settimane fa a Zadar del suo primo trofeo Challenger, ha ripagato la wild card che gli è stata concessa eliminando per 6-4, 6-2, in un'ora e un quarto di gioco, il francese Hugo Gaston, n°63 e seconda testa di serie delle qualificazioni. Escono invece di scena Marco Cecchinato, 97ª forza della classifica mondiale, Stefano Travaglia, 112ª, e Gianluca Mager, 109ª, sconfitti rispettivamente dall'argentino n°66 Sebastian Baez con il punteggio di 7-6(4), 1-6, 7-6(6), dal francese n°61 Benjamin Bonzi con un doppio 6-3 e dal finlandese n°80 Emil Ruusuvuori 6-3, 7-5.

Montecarlo, sette Top10 nel main draw

Sono sette i top ten al via: all'appello mancano il russo Medvedev (n°2 Atp), convalescente dopo l'operazione alla schiena, lo spagnolo Nadal (n°4), recordman con 11 trofei, alle prese con un problema alle costole, e Matteo Berrettini (n°6), convalescente dopo l'operazione alla mano destra. A guidare il seeding è il serbo Novak Djokovic, da poco ritornato sul trono mondiale: il 34enne di Belgrado, a segno nel 2013 e nel 2015 (ed ancora finalista nel 2012 e nel 2009), quest'anno per la nota questione-vaccini ha giocato solo a Dubai, battuto nei quarti dal ceco Vesely.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...