Madrid, Alcaraz batte Nadal ed è semifinale contro Djokovic

Il giovane spagnolo doma in tre set la leggenda e si giocherà l'accesso alla finale contro il serbo numero uno del mondo

Madrid, Alcaraz batte Nadal ed è semifinale contro Djokovic© Getty Images

MADRID (Spagna) - È Novak Djokovic il primo semifinalista al "Mutua Madrid Open", quarto Masters 1000 stagionale, dotato di un montepremi di 6.744.165 euro, che si sta disputando sulla terra battuta della "Caja Magica" della capitale spagnola (combined con un WTA 1000). Il fuoriclasse serbo leader del ranking mondiale ha liquidato infatti, in due set vinti con il punteggio di 6-3, 6-4, il polacco Hubert Hurkacz, 14° nella classifica Atp e 12° favorito del seeding.

Nadal cede sotto l'esplosività di Alcaraz

Carlos Alcaraz sconfigge per la prima volta in carriera il suo idolo Rafa Nadal e sabato affronterà il numero 1 del mondo Nole Djokovic nella semifinale del Masters 1000 di Madrid. Il giovane spagnolo ha battuto per 6-2, 1-6, 6-3 (dopo 2 ore e 28 minuti) la leggenda del tennis malgrado anche un infortunio. Primo set tutto firmato Alcaraz che, dopo il contro-break subito al 2° gioco, impone il suo gioco al suo ritmo e per Nadal c'è poco da fare: 3 break subiti in una frazione finita 6-2 per il 19enne spagnolo in 47 minuti con un parziale di 19-2 nei colpi di vincenti. Nel 2° set momento cruciale sul finire del 3° gioco quando Alcaraz, in un recupero, cade male e si infortuna alla caviglia destra chiedendo l'intervento del trainer, tornato in campo lo spagnolo perde a 0 il servizio con Nadal che si porta 3-1 per poi dominare 6-1 (53 minuti) un set interrotto anche per 9 minuti causa malore sulle tribune. Dopo un set di "riavvio" Alcaraz torna ad essere il martello del 1° set: strappa il servizio (a 0) a Nadal al 4° gioco e poi vola sul 4-1. Il numero 9 del mondo non trema al momento della chiusura: servizio sulla riga e palla corta per andare a match-point e passante in recupero per mandare i titoli di coda per il 6-3 in una frazione da 47'.

Madrid, il programma dei quarti di finale

Djokovic batte Hurkacz: 6-3, 6-4
Alcaraz batte Nadal: 6-2, 1-6, 6-3
Rublev vs Tsitsipas
Auger-Aliassime vs Zverev

ATP Montecarlo, Djokovic palleggia con Verratti e Neymar
Guarda il video
ATP Montecarlo, Djokovic palleggia con Verratti e Neymar

Tuttosport

Abbonati all'edizione digitale di Tuttosport

Scegli l'abbonamento su misura per te

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti

Loading...