Alcaraz show a Madrid: dopo Nadal, batte Djokovic e vola in finale

Il golden boy spagnolo si conferma un "predestinato" vincendo la battaglia contro il Numero Uno del Ranking Atp al tiebreak del terzo set. Ora sfiderà Zverev o Tsitsipas per il titolo
Alcaraz show a Madrid: dopo Nadal, batte Djokovic e vola in finale© Getty Images

MADRID (Spagna) - Chiamatelo pure "predestinato": Carlos Alcaraz, dopo Nadal, batte anche Nole Djokovic e vola in finale nel 'Mutua Madrid Open', quarto Masters 1000 stagionale (montepremi di 6.744.165 euro) che si sta disputando nella capitale spagnola (combined con un WTA 1000) sulla terra battuta della "Caja Magica". Incredibile l'impresa compiuta dal 19enne spagnolo, che dopo aver eliminato il suo "mito" Rafa, concede il bis contro l'inarrivabile Nole, sconfitto 7-5 al tiebreak dopo oltre tre ore e mezza di battaglia. Adesso, per il numero 9 del Ranking ATP, la sfida contro il vincitore della semifinale tra Zverev e Tstsipas.

Alcaraz è una furia: Djokovic si inchina

Tre ore e trentasei minuti di match per decretare il primo finalista del Madrid Open: una partita splendida, imprevedibile, giocata punto a punto fino all'epilogo del terzo set. Parte forte Alcaraz, sfrontato e impertinente come i suoi 19 anni, che strappa subito il servizio a Djokovic, dichiarando guerra al campione sin dal primo sospiro di questa infinita semifinale. Nole, però, recepisce il messaggio e fa suo il primo set per 7-5 al tiebreak. Nel secondo set sembra che la legge del più forte debba concretizzarsi, ma Alcaraz si dimostra già maturo sotto il profilo mentale, disposto a soffrire, prendendosi la seconda partita 7-5 con una strategia da giocatore fatto e finito. Il terzo e decisivo set è follia pura, con il gioco del tennis ad esprimersi ai massimi livelli. A spuntarla è il giovane spagnolo, che dopo aver costretto Nole ad un inseguimento continuo, domina il tiebreak finale con la freddezza di un campione consumato, conquistando la finale e molto di più in termini di credibilità.

Internazionali Roma, esclusiva per Mediaset

Wta Madrid, la finale è Pegula contro Jabeur

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...