Addio a Gianni Clerici: giornalista, scrittore e voce del tennis

Aveva 91 anni, è stato tennista e poi per tutta la vita ha scritto e raccontato questo sport

E' morto a 91 anni Gianni Clerici, giornalista e scrittore, firma storica di "Repubblica". Si è spento a Bellagio, sul Lago di Como: avrebbe compiuto 92 anni a luglio. E' stato un giocatore di tennis e poi per tutta la vita ha scritto di questo sport. Nella primavera del 2020 è stato colpito da un ictus e da quel momento il suo stato di salute è peggiorato. Clerici è stato inserito nel 2006 nella Hall of Fame del tennis, secondo italiano a riuscirci dopo Nicola Pietrangeli.

Morto Gianni Clerici, il poeta del tennis

Italo Calvino lo aveva definito "uno scrittore imprestato allo sport". Nato a Como nel 1930, aveva giocato a tennis, vincendo due titoli italiani juniores di doppio in coppia con Fausto Gardini e una coppa De Galea a Vichy nel 1950 e partecipando come singolarista a Wimbledon (1953) e Roland Garros (1954).

Clerici, la Fit gli intitola la sala stampa degli Internazionali d'Italia

Sarà intitolata alla memoria di Gianni Clerici la sala stampa degli Internazionali BNL d'Italia. Lo hanno deciso la Federazione Italiana Tennis e Sport e Salute per onorarne la memoria. Lo ha reso noto la Federtennis "Indipendentemente da dove, nel corso degli anni, sarà materialmente realizzata all'interno del Parco del Foro Italico, la sala che ospiterà i giornalisti incaricati di raccontare le imprese di giocatori e giocatrici impegnati di uno dei tornei più importanti del mondo porterà il nome di chi ha scritto pagine indimenticabili del giornalismo e della letteratura sportivi - ha dichiarato Angelo Binaghi, presidente della Federtennis - "La sua prosa e la sua voce hanno accompagnato per più di sessant'anni intere generazioni di appassionati del nostro sport e le hanno fatte sognare. Gianni, cui mi legava un rapporto non soltanto di grande stima ma di sincera amicizia, lascia un vuoto incolmabile: la decisione di intitolare alla sua memoria la sala stampa degli IBI speriamo serva anche d'ispirazione per far crescere una nuova generazione di persone che sappiano far innamorare del nostro magnifico sport grazie alle parole", ha aggiunto Binaghi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...