Berrettini conquista i quarti del Queen's: rimonta su Kudla

Dopo il ko nel primo set, il tennista azzurro vince gli altri due contro l'americano e strappa il pass per il prossimo turno dell'Atp di Londra dove affronterà Paul
Berrettini conquista i quarti del Queen's: rimonta su Kudla© EPA

LONDRA (Inghilterra) - Matteo Berrettini vendica Lorenzo Sonego, batte l'americano Denis Kudla e conquista i quarti del Queen's di Londra. Vittoria al terzo set in 3-6, 6-7, 6-4 per l'azzurro dopo due ore e 47 minuti di gioco contro il numero 82 del ranking che ancora una volta ha dimostrato il suo ottimo stato di forma sull'erba. Berrettini infatti lotta e soffre andando sotto nel primo set con il 30enne di origini ucraine che mantiene il servizio, lo ruba all'ottavo game portandosi sul 5-3 e nel momento decisivo del primo set va subito a segno, chiudendo alla grande il 1° set in 41'. Nel secondo l'italiano riesce subito a procurarsi la balla break, ma non la concretizza:è costretto ad evitarne anche due visto la grande giornata dell'avversario e tutto si prolunga al tie break. Berrettini mantiene il primo servizio e ruba subito il secondo arrivando a giocarsi 3 palle set e rimettendo tutto in equilibrio con il 7-5 che manda tutto all'ultimo atto. Il numero 10 del ranking sbaglia qualcosa per via della stanchezza, ma dall'altra parte cala l'intensità di Kudla: il break decisivo al nono game, Matteo passa avanti, serve per il match e se lo prende chiudendo sul 6-4. Sul cammino verso la semifinale ci sarà ancora uno statunitense, Paul che ha peigato Wawrinka in due set.

Berrettini ai quarti: "Ho lottato fino all'ultimo"

Queste le parole di Matteo Berrettini al termine della sfida contro Denis Kudla che vale l'accesso ai quarti del Queen's: "Non so come ho fatto a vincere. E' stato un match molto duro, ci conosciamo bene. Ogni volta è un match rovente. Felice di aver vinto, forse meritava di più lui la vittoria. Ma sono contento. Sento il supporto di questo pubblico incredibile, amo questo club. Ho lottato fino alla fine, ho cercato ovunque energie. Amo giocare sull'erba, si adatta al mio tennis"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...