Wimbledon, Vavassori supera le qualificazioni: battuto Kolar

Il torinese, numero 255 Atp, parteciperà per la prima volta in carriera al Major londinese. Eliminati gli altri due azzurri, Seppi e Caruso
Wimbledon, Vavassori supera le qualificazioni: battuto Kolar© Getty Images

LONDRA (INGHILTERRA) - Andrea Vavassori, n.255 del ranking, ce l'ha fatta: il tennista torinese è riuscito a battere 3-1 (6-7, 7-6, 6-1, 7-6) il ceco Zdenek Kolar, n.120 Atp, in una battaglia di nervi durata oltre le tre ore e mezza e parteciperà per la prima volta in carriera al Major londinese. Wimbledon che, quest'anno, non assegna punti validi per le classifiche Atp e Wta (pesano infatti le esclusioni di atleti russi e bielorussi per la guerra in Ucraina) ma offre un montepremi che supera i 40 milioni di sterline. Il tennista azzurro ha così 'vendicato' la sconfitta rimediata dal 25enne di Bystrice Nad Pernstejnemha al primo turno del Challenger di Bergamo del 2020, guadagnandosi il diritto di partecipare per la prima volta in carriera al Major British.

Eastbourne, Serena avanza nel doppio con Jabeur

Wimbledon, qualificazioni amare per Caruso e Seppi

Niente da fare, invece, per Salvatore Caruso e per il veterano Andreas Seppi. Il primo, che puntava alla terza partecipazione al main draw di Wimbledon (dove non ha mai superato un turno), è stato sconfitto 3-1 (6-4, 6-7, 6-3, 6-3) dallo spagnolo Bernabé Zapata Miralles, n.90 Atp e prima testa di serie delle qualificazioni, mentre l'altoatesino ha perso con lo stesso punteggio (6-1, 6-7, 7-6, 7-6) contro lo slovacco Lukas Klein. Il 38enne di Caldaro puntava alla 17/a partecipazione al tabellone principale di Wimbledon dove vanta come miglior risultato gli ottavi nel 2013. Il torneo maschile vedrà impegnati, oltre a Vavassori, Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e Lorenzo Musetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...