Wimbledon, diretta Sinner-Alcaraz: l'azzurro vince 3-1 e vola ai quarti

L'altoatesino supera il giovane talento spagnolo e avanza al prossimo turno nel prestigioso slam britannico
Wimbledon, diretta Sinner-Alcaraz: l'azzurro vince 3-1 e vola ai quarti© EPA

WIMBLEDON (Inghilterra) - È il grande giorno di Jannik Sinner (20 anni e testa di serie numero 10) a Wimbledon, l'azzurro affronterà sul Campo Centrale il giovane fuoriclasse Carlos Alcaraz (19 anni e testa di serie numero 5) con in palio un posto nei quarti di finale. La partita promette gran gioco e spettacolo, i due tennisti arrivano all'incontro senza aver faticato molto nei turni precedenti eccetto lo spagnolo costretto al 5° set al debutto nello slam. Entrambi hanno mostrato un ottimo adattamento alla superficie specie Alcaraz che riesce ad imporre anche sull'erba il peso dei suoi colpi. L'altoatesino dal canto suo ha superato a pieni voti l'esame Isner domanda il super servizio del gigante americano. Sinner-Alcaraz è la rivalità più attesa per quanto riguarda la next-gen e non c'è in palio solo il passaggio al turno successivo, lo spagnolo è dato favorito dai bookmakers ma la solidità mostrata da Jannik potrebbe scompigliare le carte sul tavolo. L'unico scontro diretto da PRO risale al 2° turno del Masters 1000 di Parigi Bercy 2021, quando vinse lo spagnolo in due set (7-6, 7-5). I due si sono affrontati anche a livello Challenger, nel 2019, ad Alicante (Spagna): anche lì trionfò Alcaraz (6-2, 3-6, 6-3). 

Segui Wimbledon sul nostro sito

RISULTATO IN DIRETTA: Sinner-Alcaraz 2-0 (6-1, 6-4, 6-7, 6-3)

1° set: subito Sinner avanti

Partenza perfetta del tennista altonesino, che va sotto sullo 0-30 ma riesce a rimontare prendendosi il primo game. Alcaraz reagisce nel game successivo ma Sinner è impeccabile in questa fase: il tennista azzurro domina il primo set chiudendo con un ace e con il punteggio di 6-1 in poco più di mezz'ora. 

2° set: ancora Sinner, punteggio sul 2-0

Ancora una partenza ottima per Sinner, con break sul primo game. Alcaraz riesce a reagire e il set prosegue in modo molto più equilibrato rispetto al primo. Dopo una lunga serie di scambi si arriva al punteggio di 5-4. Nell'ultimo game il tennista altonesino si scatena, tiene il servizio a zero e vince ancora con il punteggio di 6-4.

3° set: Alcaraz vince al tie-break, Sinner sul 2-1

Nel terzo set Sinner si porta subito sul 40-0 nel primo game, ma non concretizza tre palle break. Alcaraz resiste, ma non riesce mai a spaventare l'avversario nel tentativo di rubare il servizio. Si arriva dunque al tie-break: lo spagnolo trova il mini-break sul 4-3, nei due servizi di battuta successivi non sbaglia e guadagna così tre set point. L'azzurro ne annulla due, poi recupera il mini break, passa davanti e guadagna il primo match point che non va però a segno. La battuta torna ad Alcaraz sull'8-7 per Sinner che sciupa la seconda occasione di chiudere la contesa. Lo spagnolo allora ritorva il vantaggio e sul 10-8, al quarto set point si porta sul 2-1.

4° set: Sinner conquista i quarti di finale

Al quarto set Sinner riesce questa volta a piazzare subito il break allungando subito sul 3-1. Al quinto game Alcaraz si porta sul 40-0, ma esce fuori tutta la classe dell'altoatesino che rimonta e allunga annullando 3 palle del contro break. Sul 5-2 l'azzurro ha subito due match point a disposizione: il primo corre via con un pallonetto troppo lungo, il secondo su una super risposta dell'avversario. Ai vantaggi Sinner ha un'altra occasione per chiuderla, Alcaraz resiste e si porta sul 3-5, ma appena si trova a servire per il match l'azzurro non sbaglia e conquista i quarti di finale chiudendo sul 6-3.

Sinner-Alcaraz, dove vederla

La partita si disputerà sul Campo Centrale dell'All England Club. La sfida sarà trasmessa in tv da Sky sul canale Sky Sport. Sarà possibile guardare l'incontro anche in streaming su Now e su SkyGo.

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Tennis