Kyrgios batte Medvedev e conquista i quarti agli Us Open

Delusione doppia per il russo che, da lunedì, perderà anche la vetta della classifica Atp. L'australiano, al quarto successo in cinque scontri diretti, la chiude in 2 ore e 53' con il punteggio di 7-6 (11) 3-6 6-3 6-2
Kyrgios batte Medvedev e conquista i quarti agli Us Open© EPA

NEW YORK (STATI UNITI D'AMERICA) - L'ha rifatto: per la quarta volta in cinque scontri diretti Nick Kyrgios ha battuto il numero uno al mondo Daniil Medvedev. Al successo di metà agosto all'Atp Masters 1000 di Montreal l'australiano ha fatto seguire una vittoria ancora più prestigiosa superando il russo agli ottavi degli Us Open di fronte a uno stadio Arthur Ashe gremito. Sfida vibrante chiusa da Kyrgios in 2 ore e 53' con il punteggio di 7-6 (11) 3-6 6-3 6-2. L'australiano approda così per la prima volta ai quarti degli Us Open (a livello Slam vantava solo i quarti agli Open d'Australia 2015). 

I numeri della sfida. Medvedev non sarà più il numero uno Atp

Per Kyrgios solita raffica di ace (21) e un campionario infinito di invenzioni tennistiche tra cui 29 punti conquistati scendendo a rete (su 42 attacchi) e ben 53 vincenti. Nulla da rimproverarsi per Danill Medvedev, che a fine torneo perderà la vetta della classifica Atp: ha servito 22 ace (uno più di Kyrgios) e commesso solo 19 errori gratuiti (contro i 38 dell'australiano). Anche i suoi "vincenti" sono stati parecchi, ben 49: però alla fine ha perso. Da lunedì 12 settembre in vetta al ranking ci sarà uno tra Rafa Nadal, Carlos Alcaraz e Casper Ruud.

Kyrgios e Medvedev: le dichiarazioni

"Che posto per farlo - ha esordito Kyrgios a caldo -. Lo stadio di New York tutto esaurito". Ma non si accontenta: "Voglio fare la strada fino in fondo - ha aggiunto - spero di riuscirci". "Penso di aver giocato nel modo giusto - ha affermato Medvedev -. Ho risposto in un modo incredibile e nel terzo e quarto set mi sono sentito sciolto, libero. Mi sono davvero divertito e goduto ogni attimo in questo stadio. Sono fiero di quello che ho fatto". Kyrgios, 23esima forza del seeding, nel primo quarto della parte alta del tabellone sfiderà un altro russo, Karen Khachanov (27), che ha eliminato per 4-6 6-3 6-1 4-6 6-3 lo spagnolo Pablo Carreno Busta (12). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...