Federer annuncia il ritiro: "Laver Cup il mio ultimo torneo"

Il tennista svizzero, a 41 anni e reduce da diversi problemi fisici, ha deciso di lasciare il tennis con una lettera pubblicata sui social
Federer annuncia il ritiro: "Laver Cup il mio ultimo torneo"© EPA

La Laver Cup, in programma dal 23 al 25 settembre all'O2 Arena di Londra, sarà l'ultimo evento tennistico al quale parteciperà Roger Federer. A dare l'annuncio del proprio ritiro è stato lo stesso campione svizzero che ha deciso di fermarsi dopo una carriera gloriosa e ricchissima di trionfi. A 41 anni, e reduce da diversi problemi fisici che lo hanno tenuto lontano dai campi da oltre un anno (non gioca da Wimbledon 2021), l'elvetico ha detto basta, comunicando la propria scelta a tutti i tifosi e agli appassionati di tennis attraverso un messaggio audio e una lettera diramata sui propri canali social ufficiali. Con 20 successi in 31 finali, è il terzo tennista più vincente nelle prove del Grande Slam nel singolare maschile alle spalle di Rafael Nadal (22) e Novak Djokovic (21). Nel suo ricchissimo palmarès: 8 Wimbledon (record), 6 Australian Open, 5 US Open e 1 Roland Garros.

Federer annuncia il ritiro

"Come molti di voi sanno, gli ultimi tre anni si sono presentati come delle sfide sotto forma di infortuni e operazioni. Ho lavorato duro per tornare in forma e competitivo. Ma conosco anche le capacità e i limiti del mio corpo e l'ultimo messaggio è stato chiaro", ammette lo svizzero ripensando ai tanti problemi fisici dell'ultimo periodo. "Ho 41 anni, ho giocato oltre 1500 match in 24 anni. Il tennis mi ha trattato con più generosità di quanto avrei mai potuto immaginare - commenta King Roger -. Bisogna capire quando arriva il momento di mettere fine alla mia carriera nelle competizioni. La Laver Cup in programma la prossima settimana a Londra sarà il mio ultimo torneo Atp. Giocherò ancora a tennis in futuro, ovviamente, ma non nei tornei del Grande Slam o nel tour".

I record di Federer

Record su record e numeri da urlo che lo inseriscono di diritto nell'Olimpo dei più grandi della storia: è al secondo posto nella classifica all-time di settimane trascorse da numero 1 del mondo (310), dietro solamente a Novak Djokovic. Detiene, però, il record di quelle consecutive trascorse in vetta al ranking (237) e a 36 anni è divenuto il tennista più longevo in cima alla graduatoria. "Sono stato abbastanza fortunato a giocare così tanti match epici che non dimenticherò mai - continua -. Abbiamo battagliato correttamente, con passione e intensità, e ho sempre provato a fare del mio meglio nel rispetto della storia di questo gioco. Mi sento estremamente grato. Ci siamo motivati l'uno con l'altro e insieme abbiamo portato il tennis a nuovi livelli. Soprattutto devo rivolgere un ringraziamento speciale ai miei incredibili fan. Non saprete mai quanta forza e convinzione mi avete dato. La sensazione stimolante di entrare in stadi pieni e arene è stata una delle grandi emozioni della mia vita. Senza di voi, quei successi si sarebbero sentiti soli, piuttosto che pieni di gioia ed energia".

Le parole di Federer: "Ringrazio la mia famiglia e chi ha creduto in me"

"Mi considero una delle persone più fortunate sulla Terra - continua Federer -. Mi è stato dato un talento speciale per giocare a tennis, e l'ho fatto a livelli che non avrei mai immaginato, per molto più tempo di quanto avrei mai potuto pensare fosse possibile. Vorrei ringraziare in particolare la mia fantastica moglie Mirka, che ha vissuto ogni minuto con me. Mi ha scaldato prima delle finali, guardato innumerevoli partite da oltre 20 anni. Voglio anche ringraziare i miei quattro meravigliosi bambini per avermi supportato, sempre desiderosi di esplorare nuovi posti e creare meravigliosi ricordi lungo il percorso. Vorrei anche ringraziare e riconoscere i miei affettuosi genitori e la mia cara sorella, senza la quale nulla sarebbe stato possibile. Un grande ringraziamento a tutti i miei ex allenatori che mi hanno sempre guidato nella giusta direzione... siete stati meravigliosi! E al tennis svizzero che ha creduto in me da giovane", ha aggiunto nel suo lungo post.

Federer e l'amore per il tennis: "Non ti lascerò mai" 

"Gli ultimi 24 anni sono stati un'incredibile avventura - chiosa Federer -. A volte mi sembra che siano passate solo 24 ore, ma sono stati così profondi e magici che è come se avessi già vissuto una vita intera. Ho avuto la fortuna immensa di giocare davanti a voi in 40 diversi Paesi, ho riso e ho pianto, ho provato gioia e dolore ma soprattutto mi sono sentito vivo. Quando è iniziato il mio amore per il tennis ero solo un raccattapalle a Basilea. Ero solito guardare gli altri giocare con un senso di meraviglia, erano come giganti per me e ho iniziato a sognare. I miei sogni mi hanno portato a lavorare più duramente e ho iniziato a credere in me stesso. Alcune vittorie mi hanno portato fiducia e ho seguito la mia strada nel più incredibile dei viaggi che ha portato a questo giorno". Il finale non poteva che essere per il tennis: "Ti amo e non ti lascerò mai".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...