Coppa Davis, Sinner perde ma l'Italia è comunque prima

L'altoatesino cade in 3 set, ma Berrettini assicura il 1° posto nel gruppo D agli azzurri. Svezia battuta, il punto decisivo arriva dal doppio
Coppa Davis, Sinner perde ma l'Italia è comunque prima© /Ag. Aldo Liverani Sas

BOLOGNA - Nell'ultima giornata del Gruppo D di Coppa Davis l'Italia si assicura il 1° posto grazie al successo di Matteo Berrettini nel primo match singolare. Un primato che porterà i ragazzi di Volandri ad affrontare gli Stati Uniti ai quarti di finale a Malaga il 22 novembre. Sinner esce sconfitto dopo 2 ore e 20 minuti.

Berrettini non sbaglia: 1-0 Italia e 1° posto

L'Italia si porta sull'1-0 nella serie contro la Svezia (ultima giornata del Gruppo D di Coppa Davis) dopo il successo di Matteo Berrettini contro Elias Ymer. Berrettini ha vinto per 6-4, 6-4 in 76 minuti. Partita molto solida, specie al servizio (94% di punti con la prima, 0 palle break concesse), per il tennista romano che ai aggiudica in 37' la prima frazione grazie al break al 9° gioco, mentre nella seconda arriva al 5° game il break per indirizzare la partita. Il 2° match della serie vedrà in campo Jannik Sinner contro Mikael Ymer.

SEGUI LIVE ITALIA-SVEZIA SUL NOSTRO SITO

Sinner sconfitto: 1-1

Partita calvario per Jannik Sinner che cede 6-4, 3-6, 6-3 in due ore e 22 minuti contto Mikael Ymer. Partita frustrante per l'altoatesino che nel primo set perde 3 volte il servizio commettendo molti insoliti errori, nel 2° set ritrova ritmo e feeling con la pallina pareggiando il conto (6-3) ma nel 3° tornano in auge gli spettri della prima frazione. Sinner perde nuovamente 3 volte il servizio e cede set (6-3), match e punto all'avversario. L'8° game è stato il simbolo della partita con Ymer al servizio avanti 4-3 ma 0-40, un game infinito dove Sinner non è riuscito a convertire 5 palle break.

Bolelli e Fognini non tradiscono

La squadra azzurra completa l'opera, e dopo aver superato Argentina r Croazia batte anche la Svezia. Il punto decisivo arriva dalla sfida di doppio in cui Bolelli e Fognini superano in due set la coppia svedese Goransson/Madaras per 7-6, 6-2. Gli Azzurri apriranno la fase finale della Coppa Davis a Malaga sfidando gli Stati Uniti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...