Federer, addio con sconfitta: battuto con Nadal da Tiafoe-Sock

La legggenda svizzera, insieme allo storico rivale, ha ceduto al terzo set nel suo ultimo match in carriera
Federer, addio con sconfitta: battuto con Nadal da Tiafoe-Sock© Getty Images for Laver Cup

LONDRA (Stati Uniti) - Roger Federer e Rafa Nadal (Team Europe) sono stati battutti dalla coppia Usa Tiafoe-Sock (Team World) nel match di doppio della Laver CUp 2022, l'ultimo della carriera del tennista svizzero. Sul campo della O2 Arena il duo americano ha vinto con il punteggio di 4-6, 7-6(2), 11-9 dopo 2 ore e 15 minuti in un match emozionante.

La partita

Federer-Nadal fanno loro il primo set per 6-4 grazie al break ottenuto proprio al 10° game della frazione, il 2° set si decide al Tie-Break con la coppia delle leggende brava a recuperare il break di svantaggio. Tiafoe-Sock sono più incisivi e dominano per 7-2 il tie-break portando il match al Super Tie-Break del 3° set. Colpi incredibili e forti emozioni nel 2° set soprattutto sul 9-8 Team Europe e Federer al servizio. Sock annulla il Match-Point, Tiafoe con una risposta micidiale conquista il Match-Point e poi ancora Sock manda i titoli di coda, per l'11-9 finale.

Le parole di Federer

Nel post-partita tutta la scena era per il campione svizzerio che ha dichiarato commosso: "È stata una giornata meravigliosa, sono felice e non sono triste, l'ho appena detto ai ragazzi. Mi sono goduto ogni momento, dall'allacciarmi le scarpe l'ultima volta a giocare, a essere qui con famiglia e amici. Sono arrivato fino alla fine e non potrei essere più felice. Giocare con Rafa con tante leggende accanto a me - aggiunge - È tutto straordinario, non volevo sentirmi solo, volevo dire addio in una competizione di squadra. Sono sempre stato in una squadra. È stato un piacere, volevo sentirmi così, come fosse una festa".

Laver Cup, i risultati della prima giornata

Dopo la prima giornata il parziale recita 2-2 tra Team Europe e Team World. I risultati:
C.Ruud b. J.Sock 6-4, 5-7, 10-7
S.Tsitsipas b. D.Schwartzman 6-2, 6-1
A.De Minaur b. A.Murray 5-7, 6-4, 10-7
Tiafoe/Sock b. Federer/Nadal 4-6, 7-6, 11-.9

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...