Coppa Davis, Volandri: “Italia competitiva a prescindere dalle assenze”

Il capitano degli azzurri in vista dell'esordio nelle finali di Coppa Davis a Malaga contro gli Stati Uniti: "I ragazzi daranno il massimo e tutti si faranno trovare pronti"
Coppa Davis, Volandri: “Italia competitiva a prescindere dalle assenze”© www.imagephotoagency.it

"Gli allenamenti procedono bene, abbiamo preso confidenza con la superficie che è leggermente più veloce rispetto al girone di Bologna dello scorso settembre, con un rimbalzo delle palline in po' più basso, ma i ragazzi si stanno trovando a loro agio. Si stanno allenando bene, c'è una grandissima disponibilità da parte di tutti e non vediamo l'ora di scendere in campo. Direi che tutto procede nel verso giusto". Sono le parole di Filippo Volandri, capitano dell'Italia, in vista dell'esordio nelle finali di Coppa Davis a Malaga contro gli Stati Uniti. Vista l'assenza di Jannik Sinner e Matteo Berrettini, Volandri schiererà Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e Simone Bolelli. I quarti contro gli Usa sono in programma giovedì: la squadra è capitanata da Mardy Fish ed è formata da Taylor Fritz, Frances Tiafoe, Tommy Paul e Jack Sock.

Le parole di Volandri

"Ovviamente l'assenza di Matteo è un dispiacere per tutti e nella nostra chat glielo abbiamo espresso. Ha provato a recuperare fino all'ultimo momento dimostrando il suo attaccamento alla maglia della nazionale. Non è mai successo in passato che un giocatore infortunato venga a partecipare a prescindere dal fatto che non possa giocare e questo credo sia un segnale importante da parte di Matteo e da parte di una squadra che vuole state insieme a lui", ha dichiarato Volandri. L'assenza di Berrettini va ad aggiungersi a quella di Jannik Sinner, anche lui infortunato: "Sono sicuro che sapremo far fronte a queste due perdite - sottolinea il capitano azzurro - i ragazzi daranno il massimo e tutti si faranno trovare pronti. Ho la fortuna di avere una squadra competitiva e di poter fare delle scelte a prescindere dalle assenze. Le avversarie che troveremo a Malaga sono forti. Gli Usa, nostri rivali nei quarti, sono sicuramente uno dei team più competitivi, ma noi li affronteremo con la consapevolezza di potercela giocare". Quindi proprio sui prossimi avversari: "Gli Stati Uniti sono arrivati solo ieri, da oggi avremo un occhio anche per loro, al di là del fatto che noi dobbiamo pensare soprattutto a noi stessi. Dobbiamo farci trovare pronti e in forma. Detto questo, ieri c'è stata la cena di gala, mancava ancora Fritz che raggiungerà la squadra oggi a Malaga direttamente da Torino dove è arrivato sino in semifinale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...