Djokovic è arrivato ad Adelaide: è tornato in Australia un anno dopo l'espulsione

Craig Tiley, direttore dello Slam di Melbourne, dà il benvenuto al fuoriclasse serbo, escluso la scorsa stagione per le proprie posizioni sul vaccino anti-Covid

ADELAIDE (Australia) - Novak Djokovic è in Australia. Il fuoriclasse serbo ex leader della classifica mondiale, secondo quanto riferiscono i media locali, è sbarcato ad Adelaide, in vista dei primi impegni del 2023, e stavolta senza gialli. A inizio anno, infatti, Djokovic era stato cacciato dal Paese a ridosso dell'inizio degli Australian Open perché non vaccinato contro il Covid: il serbo si era recato ugualmente in Australia perché in possesso di un'esenzione, ma era stato fermato in aeroporto e poi espulso dopo una serrata battaglia legale. Ma da allora molte cose sono cambiate: la vaccinazione anti-Covid non è più obbligatoria e lo scorso novembre il governo australiano ha cancellato la revoca del visto decisa a inizio 2022. Djokovic potrà dunque prendere parte all'Adelaide International che scatterà domenica, primo torneo di preparazione verso l'Australian Open dove andrà a caccia della sua decima vittoria. "Penso che tornerà a essere il tennista da battere - le parole di Craig Tiley, direttore dello Slam di Melbourne -. Ha chiuso l'anno giocando il suo miglior tennis, vuole essere ricordato come il più grande di sempre e cercherà di eguagliare il record di Major di Rafa. Come sarà accolto? Ho grande fiducia nel pubblico australiano, un pubblico educato e che ama vedere i grandi giocatori e i grandi match".

L'Australia accoglie Djokovic

Un anno fa veniva rispedito a casa. La storia del no al vaccino Covid era infatti costata l'espulsione dall'Australia per Nole Djokovic, che invece ora a distanza di 12 mesi è il "benvenuto" nella terra dei canguri. Il campione di tennis serbo, dopo aver confermato lo scorso novembre la sua partecipazione all'Open di Melbourne, primo slam della stagione, è arrivato ad Adelaide dove comincerà la preparazione in vista degli Open: è sbarcato in Australia, come ha confermato la stessa federazione aussie. Attualmente numero 5 al mondo, l'ex leader del ranking Atp e vincitore di cinque titoli nel 2022, tra cui Wimbledon, è il favorito degli Australian Open, che ha già vinto nove volte: "In passato, ho sempre avuto la possibilità di iniziare i miei anni in Australia molto bene e mi piace giocare qui - ha detto nei giorni scorsi Djokovic -. Dopo quello che è successo l'anno scorso, spero di essere accolto adeguatamente e che questo mi aiuti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...