Tennis, Camila Giorgi trionfa a Merida: quarto titolo in carriera

La tennista azzurra ha piegato in finale la svedese Rebecca Peterson con il punteggio di 7-6(3) 1-6 6-2 dopo due ore e 23'
Tennis, Camila Giorgi trionfa a Merida: quarto titolo in carriera© EPA

MERIDA (MESSICO) - È festa grande per Camila Giorgi. La tennista italiana, dopo i 250 di S'Hertogenbosch 2015 (erba) e Linz 2018 (veloce indoor) ed il 1000 di Montreal 2021 (cemento), sua ultima finale, ha conquistato il suo quarto titolo in carriera vincendo il Merida Open Akron, Wta 250 con un montepremi di 259.303 dollari che si è disputato sul cemento della capitale dello stato federale dello Yucatàn, in Messico. Nella notte italiana, nella decima finale della carriera, la 31enne di Macerata ha battuto 7-6(3) 1-6 6-2 dopo due ore e 23' di battaglia, la svedese Rebecca Peterson proveniente dalle qualifiche e rivelazione del torneo. È stata una partita più sofferta del previsto per la Giorgi, che ha dovuto lottare con le unghie e con i denti per portarsi a casa il primo set al tiebreak. Poi, complice anche qualche errore di troppo e il ritorno dell'avversaria, ecco che la Peterson rimette la sfida in equilibrio. Il ritmo dei colpi, però, sale e la Giorgi diventa padrona del campo, sforna vincenti spettacolari in serie (saranno 40 a fine partita) e si appropria del match infilando sei giochi di fila come se nulla fosse. 

Camila Giorgi, il trionfo a Merida vale il ritorno nella top 50

Grandissimo torneo per l'azzurra, che ha perso solo un set, in finale, e ha fatto fuori una dietro l'altra le avversarie: Sherif, Parrizas-Diaz, Stephens, Siniakova e infine la Peterson. Un trionfo che gli vale il ritorno nella top 50 mondiale. L'italiana, infatti, da oggi sarà la numero 46, a 20 posizioni dal best ranking registrato nell'ottobre 2018. Superata, fra le altre, Elisabetta Cocciaretto: ora la maceratese torna ad essere la numero due italiana, dietro solo a Martina Trevisan.

Le parole di Camila Giorgi dopo la vittoria a Merida

"Sono molto felice di essere venuta qui per la prima edizione di questo torneo: è stata una settimana fantastica e mi sono trovata benissimo - le parole della vincitrice Camila Giorgi, che ha poi ringraziato il pubblico in spagnolo -. Con Rebecca è stata una bella finale e sono davvero molto soddisfatta".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...