Tennis, Atp Ranking: Djokovic nella storia con 378 settimane da numero 1

Il serbo supera la leggenda Graff ma la battaglia con Alcaraz è più viva che mai. Tra gli azzurri sempre Sinner numero 1
Tennis, Atp Ranking: Djokovic nella storia con 378 settimane da numero 1© Getty Images

LONDRA (Inghilterra) - Novak Djokovic stacca Steffi Graf ed è il giocatore, uomo o donna, con più settimane all'attivo da numero 1 del mondo da quando esiste il ranking computerizzato. Il serbo inizia la sua 378ª complessiva in vetta al ranking con 6.980 punti, 200 più Carlos Alcaraz, sconfitto da Cameron Norrie in finale all'Atp 500 di Rio. Da quando è diventato numero 1 per la prima volta il 4 luglio del 2011, Djokovic è rimasto in vetta alla classifica per 378 settimane su 587 complessive (64,4%) senza contare le 22 in cui il circuito si è fermato a causa della pandemia di Covid-19 nel 2020.

Djokovic-Alcaraz, la sfida continua

La battaglia per il numero 1 si riaccende questa settimana nei due Atp 500 in calendario. Il murciano è infatti iscritto all'Atp 500 di Acapulco, mentre Djokovic è la prima testa di serie al Dubai Duty Free Tennis Championships. Alcaraz dunque tornerà numero 1 il 6 marzo se otterrà oltre 200 punti più di Djokovic questa settimana. Può riuscirci vincendo il titolo se Djokovic fosse sconfitto al massimo in semifinale, oppure arrivando in finale a patto che il serbo perda ai quarti o prima.

Italia, Sinner sempre numero 1

Per quanto riguarda l'Italia Giulio Zeppieri che guadagna altre 12 posizioni in classifica grazie alla finale al Challenger di Rovereto ed è numero 115 Atp, suo best ranking. Il mancino di Latina, campione a Cherbourg una settimana fa, ha vinto nove delle ultime dieci partite. L'obiettivo adesso è la top 100. In classifica il migliore azzurro resta Jannik Sinner, stabile in 13ª posizione, con Lorenzo Musetti 18° e Matteo Berrettini ancora 24°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...