Tennis, Giorgi vola: 46ª nel ranking Wta. Swiatek sempre al comando

La 31enne di Macerata, dopo il successo a Merida, quarto trionfo in carriera, guadagna ben 22 posizioni. Ecco la top ten e dove di posizionano le altre italiane
Tennis, Giorgi vola: 46ª nel ranking Wta. Swiatek sempre al comando© EPA

Inizia una nuova settimana e dunque si rinnova l'appuntamento con la classifica mondiale di tennis. Tanti i cambiamenti sul fronte azzurro, con la numero uno italiana che resta Martina Trevisan, stabile alla posizione numero 25. La 29enne mancina toscana vede però avvicinarsi Camila Giorgi che dopo il successo a Merida (Messico), quarto titolo Wta in carriera per lei, guadagna ben 22 posizioni passando così dalla 68ª alla 46ª piazza e mettendo nel mirino il proprio best ranking (26) ottenuto a ottobre 2018. La 31enne marchigiana - questa settimana in campo a Monterrey insieme a Cocciaretto e Bronzetti - scavalca in un sol colpo ben tre connazionali, compresa Elisabetta Cocciaretto: la 21enne di Fermo, grazie ai quarti nel 250 sul cemento messicano, sale cinque gradini e si accomoda sulla poltrona numero 49, ad una lunghezza soltanto dal best ranking. Quattro posti in più anche per Jasmine Paolini, numero 60, mentre fa tre passi indietro Lucia Bronzetti, numero 68, che a Merida ha incassato la quarta sconfitta di fila al primo turno.

Ranking Wta, la top 10

Il primo Wta 1000 stagionale, andato in scena a Dubai, non ha determinato alcun cambiamento nell’élite mondiale. La dominatrice della top ten del ranking è la polacca Iga Swiatek: grazie alla finale sul cemento degli Emirati Arabi Uniti (battuta da Krejcikova), la 21enne di Varsavia mantiene 4.485 punti di vantaggio sulla regina di Melbourne, la bielorussa Aryna Sabalenka, che ribadisce il primato personale. Conferma il best ranking anche la statunitense Jessica Pegula, stabile sul terzo gradino del podio mondiale davanti alla tunisina Ons Jabeur, quarta ma ferma ai box per infortunio, ed alla francese Caroline Garcia, quinta. Sesta l’altra statunitense Coco Gauff davanti alla greca Maria Sakkari, settima, ed alla russa Daria Kasatkina, ottava. Al nono posto c’è la svizzera Belinda Bencic mentre chiude l’élite mondiale la kazaka Elena Rybakina, che conferma il primato personale. Da segnalare le 14 posizioni in un colpo solo guadagnate dalla vincitrice di Dubai, la ceca Barbora Krejcikova, che risale al numero 16 del ranking, lei che esattamente un anno fa era arrivata fin sul secondo gradino del podio mondiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...