Tennis, Fabbiano si ritira: "Voglio scoprire cosa può riservarmi la vita"

L'azzurro, che ha toccato un best ranking di numero 70 del mondo nel 2017, ha annunciato sui social la sua decisione
Tennis, Fabbiano si ritira: "Voglio scoprire cosa può riservarmi la vita"© AFPS

"Ho deciso che è arrivato il tempo di iniziare un nuovo capitolo della mia carriera, di voltar pagina e scoprire cosa la vita mi può ancora riservare". Con queste parole Thomas Fabbiano, che ha toccato un best ranking di numero 70 del mondo nel 2017, ha annunciato sui social l'addio al tennis. "Sono voluto stare attorno alle mie persone più care, alla mia compagna Giorgia e al piccolo Leonardo - ha scritto -. È stata una decisione difficile da prendere, chiunque sia stato uno sportivo, indipendentemente dal livello, sa cosa significa voltare pagina, dire quel famoso 'basta'. Vi ringrazio per il supporto che mi avete dato in questi anni, ho sentito il vostro affetto anche giocando nei posti più sperduti del pianeta".

Fabbiano, i ringraziamenti

Fabbiano ha inviato poi il suo "particolare grazie alla mia famiglia, a tutti gli allenatori che mi hanno dato anche una sola informazione per rendermi prima una persona e poi un giocatore migliore. Mario Pierri, Vanni Miale, Cristian Brandi, Umberto Ferrara, Vittorio Magnelli, Gianluca Pasquini, Fabio Gorietti, Federico Torresi, Marco Formica, Diego Silva, Federico Placidilli, Stefano Massari, Nicholas Villalba, Roberto Fabbiano, Potito Starace, Massimiliano Pinducciu, Max Sartori.Tutti sul pezzo, fedeli al lavoro in ogni momento trascorso sul campo da tennis o in palestra. Grazie per avermi sia sopportato che supportato... È stato un viaggio affascinante, pieno di momenti che mi hanno dato una corazza per poter affrontare nuove sfide e continuare a godermi la vita. Sì, perché dopo una carriera tennistica, c'è ancora spazio per tanto, tanto altro".

Fabbiano, la carriera

Dopo una brillante carriera juniores, in cui ha conquistato il titolo al Roland Garros under 18 in doppio e raggiunto due semifinali all'Australian Open e allo US Open nel 2007, il tennista di Grottaglie si è consacrato fra i grandi nell’aprile del 2016. A quasi 27 anni, infatti, ha raggiunto per la prima volta la Top 100 Atp. Nel 2019 ha raggiunto il terzo turno Slam sia all'Australian Open sia a Wimbledon, un traguardo che aveva centrato solo altre due volte in carriera, allo US Open 2017 e ancora a Wimbledon nel 2018.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...