Sanremo Tennis Cup, Cornea e Skugor campioni del doppio

Battuta in finale la coppia formata dal serbo Nikola Cacic e il brasiliano Marcelo Demoliner con il punteggio di 6-2 6-3
Sanremo Tennis Cup, Cornea e Skugor campioni del doppio© MDLPHOTO

Ci sono i due nomi dei primi vincitori della Sanremo Tennis Cup 2023, torneo challenger 125 organizzato da Master Group Sport in collaborazione con il Tennis Sanremo: sono il rumeno Victor Vlad Cornea e il croato Franko Skugor che insieme hanno vinto il titolo del tabellone di doppio battendo in finale la coppia formata da Nikola Cacic (Srb) e Marcelo Demoliner (Bra) con lo score di 62 63. La finale del doppio ha aperto il programma odierno con tre match tutti giocati sul Centrale davanti ad un pubblico che è cresciuto con il passare del tempo sino ad offrire una cornice davvero entusiasmante anche per i protagonisti scesi in campo che raramente –secondo quanto detto da loro stessi –si sono trovati di fronte a tanta folla in un Challenger.

Il torneo ha successivamente definito i nomi dei due finalisti del tabellone di singolare. Dopo una pausa al termine della premiazione del doppio, e sempre sotto un sole di nuovo presente e caldo, è stata la volta della prima semifinale tra il prospetto francese che risponde al nome di Luca van Assche e il giustiziere degli italiani, il ceco Vit Kopriva che nel suo cammino ha fatto fuori nell'ordine Marco Cecchinato, Flavio Cobolli e Gianluca Mager. Il pronostico è stato rispettato e il 18enne transalpino, con sangue italiano da parte di madre, testa di serie n.5 grazie al suo ranking appena sopra i primi 100, ha vinto la sfida 76(4) 62 al termine di un'ora e 51' molto intensi di gioco spesso spettacolare.

“Non credo di dover essere io il salvatore della patria francese nel tennis –ha detto al termine Van Assche–abbiamo tanti buoni giocatori in classifica ma se guardo al futuro allora spero di diventare uno dei protagonisti. Giocare qui mi piace molto, campi veloci e organizzazione perfetta in un club piccolo ma tanto accogliente e sempre con il pubblico che segue e fa il tifo. Domani proverò a centrare l'obiettivo di vincere un torneo Challenger davvero importante”.

A seguire si è giocata la seconda semifinale del torneo organizzato da Master Group Sport in collaborazione con il circolo Tennis Sanremo, e anche in questo caso il pronostico è stato rispettato. La vittoria è infatti andata al 27enne peruviano Juan Pablo Varillas prima testa di serie del seeding e n.88 della classifica mondiale Atp che è riuscito ad avere la meglio della resistenza del belga Kimmer Coppejans, rivelazione del torneo partito dalle qualificazioni e quindi vincitore di ben 5 match consecutivi prima del ko odierno.

Varillas ha fatto valere la sua classe superiore e ha chiuso 63 64 dopo un'ora e 38' ma tantiapplausi sono stati tributati a Coppejans che una dozzina di anni fa era il n.1 del tennis mondiale juniores e poi per vari motivi non è riuscito a far decollare la sua carriera.

 “Non è stato facile neppure questa volta –ha detto Varillas–ma alla fine sono riuscito a raggiungere la finale e so già che sarà dura anche domani. Ma intanto mi godo il successo e la bellezza di questo posto: io quando vedo il mare mi sento subito meglio”.

La finale di domani tra Juan Pablo Varillas e Luca van Assche inizierà alle ore 15 e sarà in diretta su Supertennis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...