Tennis, Rune spegne i sogni di di finale di Sinner a Montecarlo

Il danese vince in rimonta al 3° set la battaglia contro l'azzurro e affronterà Rublev domenica per il titolo del Principato
Tennis, Rune spegne i sogni di di finale di Sinner a Montecarlo© Getty Images

MONTECARLO (Principato di Monaco) - Holger Rune batte Jannik Sinner nella seconda semifinale del Masters 1000 di Montecarlo ed affronterà Andrey Rublev in finale. Il danese si è imposto in rimonta con il punteggio di 1-6, 7-5, 7-5 in 2 ore e 46 minuti superando l'ardua resistenza dell'italiano e anche le difficoltà climatiche (partita interrotta per 45 minuti). Al danese va riconosciuta la solidità al servizio, specie nel 3° set dove non ha concesso mai palla break, e l'ottimo uso dell'ampio repertorio offensivo nell'arco della partita che hanno complicato il match di Sinner dopo uno strepitoso primo set. La finale tra Rune e Rublev andrà in scena domenica alle 14:30, il record degli scontri diretti recita 1-1 con l'ultimo vinto dal russo agli Australian Open, quello di domenica sarà il primo confronto sulla terra rossa.

Sinner-Rune, la sfida in diretta

3° set: Rune ancora 7-5, è finale!

Anche ad inizio della terza frazione Sinner è chiamato a salvare tre palle break: le salva tutte e vince un game infinito durato 11 minuti per il 2-2. 5°, 6°, 7° turno di battuta bene tenutio senza palle break concesse da entrambi con il punteggio che recita 4-3 Rune. All'8° gioco nuovo momento di difficoltà per l'italiano al servizio che deve fronteggiare 2 palle break ma, ancora una volta, di tenacia e talento si salva e pareggia sul 4-4. Rune è implacabile nei suoi turni di servizio, Sinner invece si trova a dover salvare un match-point sul 6-5 30-40: il dritto dell'altoatesino si spegne in rete e Rune accede in finale.

2° set: Rune vince 7-5, si va al 3°

Al primo turno di servizio del 2° set arriva il primo momento di difficoltà di Sinner che concede 4 palle break (con 4 brutti errori con il dritto): ne salva 3 ma alal quarta sbaglia il rovescio e perde il servizio per il 2-0 Rune che conferma il break tenendo il servizio (3-0) con Sinner che prosegue il suo momento di rottura. Causa righe del campo bagnate l'arbitro sospende momentaneamente la partita con i giocatori che alle 19:15 tornano negli spogliatoi. Dopo 45 minuti d'interruzione i tennisti tornano in campo per riprendere il match senza vento e pioggia ma con temperatura calata (12/13 gradi). Entrambi i tennisti tengono i proprio turni di servizio malgrado tanti errori con Rune che va a servire sul 5-3 ma perde il servizio a 0! Sinner è di ghiaccio: salva due palle break dal 15-40, trova la prima vincente per il vantaggio e chiude il game del 5-5. Rune si riprende (6-5) iniziando anche una partita con il pubblico (schierato con Sinner) con gesti provocatori, Sinner comincia però sotto 15-40 il 12° gioco offrendo 2 set-point al danese: Janniks salva il primo ma non il 2° che regala il set a Rune per 7-5 dopo 67 minuti.

1° set: Sinner domina, 6-1!

L'azzurro ed il danese scendono in campo per il riscaldamento, Rune vince il sorteggio e decide di rispondere. Primi due turni di servizio tenuti da parte di Sinner con il 2° ai vantaggi (2-1). La ragnatela tattica di Jannik fa il suo effetto, negli scambi da fondo l'azzurro ha sempre il controllo e 4° gioco riesce, alla terza palla break e grazie al doppio fallo, a strappare il servizio al danese portandosi sul 3-1 e successivamente 4-1. Sinner è padrone della partita soprattutto con la risposta tanto da forzare, nuovamemte, Rune al 15-40 sul proprio servizio al 6° gioco. Il danese salva la prima ma non la seconda per il doppio break Sinner (18 punti a 9 in favore dell'altoaetiso dall'1-1)che non trema e chiude la prima frazione 6-1 in 31' con la pioggia che torna a presenziare sul campo Ranieri III.

I precedenti tra Sinner e Rune

Un solo precedenti tra Sinner e Rune, a Sofia nel 2022. Anche in quel caso si trattava di una semfinale e ad avere la meglio fu il danese che dopo aver perso il primo set 5-7 vinse il secondo 6-4 portandosi avanti nel terzo per 5-2 prima del ritiro dell'avversario. 

Segui live sul nostro sito il match tra Sinner e Rune

Atp di Montecarlo: dove vedere Sinner-Rune in tv e in streaming

La semifinale dell'Atp di Montecarlo tra Jannik Sinner e Holger Rune è in programma alle ore 18.15 e sarà trasmessa in diretta esclusiva sui canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Tennis (205). Inoltre sarà disponibile anche in streaming su Now e sulla piattaforma Sky Go.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...