Tennis, Simona Halep positiva al doping: 4 anni di squalifica

La 31enne era stata colpita da una sospensione provvisoria da parte dell'International Tennis Integrity Agency lo scorso ottobre
Tennis, Simona Halep positiva al doping: 4 anni di squalifica© LAPRESSE

La tennista rumena Simona Halep, ex numero 1 del mondo, è stata squalificata per 4 anni per la violazione delle norme antidoping. Lo riferisce l'International Tennis Integrity Agency in un comunicato. L'ex campionessa di Wimbledon è risultata positiva ad un farmaco antianemia proibito, il Roxadustat, dopo gli US Open dello scorso anno. Il Roxadustat è nell'elenco vietato dall'Agenzia mondiale antidoping a causa della sua capacità di aumentare l'emoglobina e il numero dei globuli rossi, il che sarebbe utile per un atleta dal punto di vista cardiovascolare.

Halep, la sospensione e la difesa

La 31enne Halep era stata colpita da una sospensione provvisoria da parte dell'International Tennis Integrity Agency lo scorso ottobre. L'Itia, dopo ulteriori indagini, ha scoperto ulteriori irregolarità nel passaporto biologico della rumena. La Halep si è sempre difesa sostenendo a maggio che il suo team aveva scoperto che la causa del test positivo era un integratore contaminato.

In una lunga dichiarazione sui social, la campionessa rumena dopo essersi detta finalmente "grata per aver avuto udienza e aver ottenuto una risposta dopo numerosi ingiustificati ritardi che le avevano dato la sensazione di vivere in un purgatorio", non nasconde "il suo shock e la sua delusione per la decisione presa". "Credo nello sport pulito - scrive la tennista - e in quasi due decadi di attività da professionista e dopo oltre cento tornei incluse le due vittorie in uno Slam, avrò sostenuto 200 esami incrociati di urine e sangue tutti dall'esito negativo". Per questo, conclude la rumena dopo aver ringraziato "famiglia, amici e tutti coloro che mi sono stati vicino da ogni angolo del mondo, intenderò andare avanti proseguendo ad allenarmi e a fare tutto quel che è in mio potere per ripulire il mio nome da queste false accuse e far ritorno in campo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...