Berrettini, Roig dopo Santopadre: chi è il nuovo allenatore dell’azzurro

Matteo riparte dal torneo di Brisbane con il coach spagnolo, ex numero 60 del ranking Atp

La seconda vita agonistica di Matteo Berrettini, ex numero 6 del mondo e oggi sceso al n. 92, con l’ultima apparizione stagionale agli US Open 2023 (2° turno con infortunio alla caviglia nel match con Rinderknech), è pronta a ripartire. Salvo sorprese succederà nel 250 Atp di Brisbane, in calendario a fine dicembre, dove il tennista romano figura a oggi iscritto nel draw di qualificazione. Quasi pronto dunque per la partenza in vista della lunga trasferta australiana, Berrettini ha anche scelto il successore del suo storico coach, Vincenzo Santopadre.

Sarà lo spagnolo Francisco Roig, 55 anni ex numero 60 Atp. L’iberico è stato per molto tempo componente dello staff di Rafael Nadal e dunque anche come tecnico assicura esperienza e qualità. Naufragata l’ipotesi Enqvist, pare in seguito a problemi personali dello svedese, Matteo ha già svolto i primi allenamenti a Montecarlo con Roig.

Il ritorno di Nadal e il match su Netflix

Prima tappa dunque Brisbane, torneo nel quale tornerà alle competizioni e in tabellone grazie al ranking protetto, anche Rafael Nadal. Proprio l’ex numero 1 del mondo e il suo erede designato Carlos Alcaraz, oggi numero 2 del ranking ma già in vetta alla classifica Atp saranno protagonisti il prossimo 3 marzo di un match esibizione che si svolgerà a Las Vegas e sarà trasmesso in diretta streaming da Netflix, una novità assoluta per la piattaforma che col tennis ha già legato con la realizzazione della docu-serie Break Point, rinnovata per una seconda stagione. L’esibizione precederà di tre giorni l’inizio del Sunshine Double, la nota accoppiata di eventi Masters 1000 che scatta il 6 marzo a Indian Wells e prosegue con Miami. L’esibizione tra i due spagnoli, rinviata quest’anno per le vicissitudini fisiche di Rafa, prenderà il nome di “The Netflix Slam” e sarà storica. E’ stata la stessa piattaforma a darne l’annuncio ufficiale sui suoi canali social. Il match sarà trasmesso in esclusiva da Netflix. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...