Nadal torna e fa le fiamme, Cobolli ko. Arnaldi avanti a Barcellona

La leggenda torna al successo dopo 103 giorni di stop e lo fa battendo in due set l'azzurro. Sorride il sanremese che supera in rimonta Baez e conquista il pass per gli ottavi

BARCELLONA (Spagna) - Dopo 103 giorni Rafa Nadal torna in azione, lo fa nel "suo" torneo (vinto 12 volte) ovvero l'Atp 500 di Barcellona battendo al debutto Flavio Cobolli. Il tennista spagnolo si è tolto la ruggine gioco dopo gioco e ha battuto l'azzurro con il punteggio di 6-2, 6-3 in un'ora e 25 minuti.

Per Cobolli difficoltà nel 1° set a tenere lo scambio lungo, più volte obbligato a rischiare soluzioni definitive, nel secondo il tennista italiano è stato piàù aggressivo forzando l'avversario anche a perdere il servizio. Per il maiorchino inveceun buon rodaggio dopo la lunga assenza, si sono riveste a tratti le sue accelerazioni e qualche bel colpo come il passate in allungo nel 2° set. Al 2° turno Nadal affronterà l'australiano Alex De Minaur (testa di serie numero 4 nel torneo).

Secondo Set: Nadal 6-3 (42')

La partita si stabilizza on serve con Nadal che difende agevolemnte il suo e anche Cobolli, per la prima volta, riesce a respirare nel suo turno di battuta (vinto a 0!) per il 5-3. Nadal va al servizio per chiudere la partita e non fallisce. Momentio anche di gran signorilità di Nadal che sul 40-15 chiede scusa a Cobolli dopo che un tifoso aveva urlato "Arrivederci Flavio".

Secondo Set: Nadal 4-1

Primo momento di flessione per Nadal che concede le prime palle break (15-40) e perde il servizio con un brutto lungolinea di rovescio in corridoio! Cobolli però non riesce a rientrare definitivamene in partita: 15-40 e doppio fallo che riporta Nadal avanti di un break e di confermarlo per il 4-1.

Secondo Set: Nadal 2-0

Avvio incoraggiate per Flavio che gioca aggressivo in risposta e si procura una palla break (30-40) al 1° gioco, Nadal l'ha annulla con una perfetta palla break e poi tiene il servizio (1-0). Rafa sale di giri e piazza uno dei suoi iconici passanti lungolinea in allungo per lo 0-30: Cobolli non trova punti con la prima e lo spagnolo scappa 2-0.

Primo Set: Nadal 6-2 (43')

Cobolli soffre molto la profondità e la lavorazione della palla di Nadal durante gli scambi e, di conseguenza, cerca di uscirne con colpi vincenti forzati senza trovare fortuna: al 5° gioco l'azzurro salva 4 palle break con l'ausilio del servizio (4-2) mentre Rafa difende velocemente la sua di battuta per il 5-2.
Flavio torna al servizo e nuovamente lo spagnolo gli mette pressione con palla set ai vantaggi: non arriva il servizio in aiuto dell'azzurro che tira in rete il dritto dopo un lungo e duo scambio. Primo set Rafa 6-2 dopo 43 minuti.

Primo Set: Nadal 4-1

Rafa inizia a carburare e al 4° gioco ha due chance break sul 15-40. Flavio annulla le due palle break (prima di servizio e dritto vincente) e si porta anche in vanaggio ma non chiude. Nadal ribalta la situazione e alla terza palla break va a segno per il break! Il maiorchino cresce da fondo campo e conferma il break (a 15) per il 4-1.

Primo set: Nadal 2-1

Inizio equilibrato: Nadal comincia al servizio e lo difende rimontando dallo 0-30, Cobolli non trema al suo primo turno di battuta (vinto a 15) e lo stesso fa lo spagnolo per il 2-1.

Arnaldi agli ottavi, Baez si arrende al 3° set

Avanza agli ottavi di finale dell'Atp 500 di Barcellona Matteo Arnaldi che supera in rimonta al terzo set Baez. Non parte nel migliore dei modi il match per l'azzurro che concede il primo set all'argentino sul 7-5. La svolta arriva nel tie-break del secondo con Arnaldi che riesce a spuntarla per 10-8, un'iniezione di fiducia che lo porta a chiudere l'incontro con un netto 6-2 nel terzo e decisivo set dopo quasi 3 ore di gioco. Per conoscere l'avversario di Arnaldi bisognerà attendere la sfida tra Trungelliti e Jarry.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...