US Open, l'Italia sorride a metà: Musetti avanza, Darderi eliminato

Il 22enne carrarino ha superato al debutto Opelka in quattro set mentre l'altro azzurro è caduto contro l'argentino Baez. Nel tabellone femminile bene Bronzetti
US Open, l'Italia sorride a metà: Musetti avanza, Darderi eliminato© EPA

NEW YORK (STATI UNITI D'AMERICA) - Buona la prima per Lorenzo Musetti a New York. Il 22enne tennista di Carrara ha superato il primo turno degli US Open maschili, quarta e ultima prova stagionale del Grande Slam, in corso di svolgimento sui campi in cemento di Flushing Meadows. L'azzurro, numero 18 del mondo e del seeding, ha sconfitto al debutto il gigante statunitense Reilly Opelka con il punteggio di 7-6 (3) 1-6 6-1 7-5. Musetti ha rimontato il quarto parziale dal 5-2 per l'americano. In particolare sul 3-5 ha strappato il servizio all'avversario, recuperando da 0-40 e annullando allo statunitense ben 5 set-ball. Al secondo turno l'azzurro sfiderà Miomir Kecmanovic, che ha superato il giapponese Yoshihito Nishioka, costretto al ritiro all'inizio del quinto set. Al momento dello stop il serbo conduceva per 7-6 (2) 2-6 5-7 7-5 1-0.

Segui tutto il tennis LIVE sul nostro sito

Le parole di Musetti

"Ci avevo perso tre volte su tre - ha spiegato l'italiano nel corso della conferenza stampa post match - e quando ho visto il sorteggio ero un po' preoccupato, perché Opelka è una 'bestia nera' per molti e non sai mai cosa aspettarti da lui. Oggi la pazienza ha fatto la differenza, si è visto il mio cambio di mentalità e di atteggiamento. Lo scatto, rispetto ai match di qualche tempo fa, si è visto nei momenti più caldi. All'epoca dei primi scontri, per esempio, lui ha dominato nei tie break; mentre oggi nei momenti caldi ho dominato io. Ho giocato meglio nelle fasi importanti e ho chiuso con freddezza. In questo credo di essere migliorato molto - ha aggiunto Musetti -. Rianalizzando la partita un altro aspetto del mio gioco che credo di aver migliorato tanto rispetto a qualche anno fa è la risposta. Tatticamente ho trovato una strategia per giocare contro questi grandi servitori: prima mi mettevo troppo lontano, non riuscivo a stare vicino al campo e a toglier loro il tempo. Oggi, invece, la posizione e l'efficacia in risposta fanno la differenza".

Darderi ko, ok Bronzetti

Saluta invece New York Luciano Darderi. Il numero 37 del mondo si è arreso di fronte all'argentino Sebastian Baez, 23 del ranking Atp e 21esima forza del tabellone, col punteggio di 6-4 6-7 (3) 6-0 7-6 (4). Qualche rammarico per l'azzurro, soprattutto per il calo accusato nel corso del terzo parziale e per il quarto set, nel quale prima era avanti per 4-2 (con un break a favore) e poi ha servito per portare l'avversario alla quinta frazione, sul 6-5. Nel torneo femminile, invece, avanza al secondo turno Lucia Bronzetti. La 25enne romagnola, numero 76 della classifica mondiale, ha superato la neozelandese Lulu Sun, numero 41 del ranking Wta e finalista a Monterrey la scorsa settimana, costretta al ritiro, per problemi fisici sul punteggio di 6-3 in favore dell'azzurra. Proibitivo il prossimo ostacolo per la Bronzetti, che troverà dall'altra parte della rete la numero due del mondo e del seeding, ovvero la bielorussa Aryna Sabalenka, vincitrice al debutto contro la australiana Priscilla Hon con un duplice 6-3.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...