Sinner non giocherà a Vienna: su quali tornei punterà, come cambia la classifica

Il campione azzurro, dopo aver debuttato con una vittoria a Pechino, ha deciso di saltare il torneo vinto nel 2023: i dettagli

Jannik Sinner non ci sarà all'Atp 500 di Vienna. Il numero 1 al mondo - reduce dal successo contro Jarry nel match d'esordio all'Atp di Pechino - ha deciso di non prendere parte al torneo indoor austriaco in programma dal 21 al 27 ottobre, che lo avrebbe visto scendere in campo da campione in carica. La scorsa edizione infatti, l'altoatesino si era aggiudicato il titolo in finale contro Medvedev. Una decisione che segue il "botta e risposta" tra Sinner e Alcaraz circa il numero di impegni stagionali previsti dal calendario Atp, e che stando a quanto dichiarato dallo spagnolo "molti bravi tennisti rischiano di perdere i loro tornei a causa di infortuni". L'azzurro, chiamato a rispondere sull'argomento, aveva replicato sostenendo che nonostante gli appuntamenti in agenda sia aumentati "bisogna fare delle scelte" e che "ogni giocatore può comunque scegliere dove e quando giocare".

Quanti punti perde Sinner, come si modifica il ranking

La mancata partecipazione all'Atp di Vienna, costerà all'altoatesino 500 punti nel ranking internazionale. Tuttavia, resta ampio il distacco sul numero 2 al mondo Aleksandr Zverev, costretto inoltre a fermarsi a causa di una polmonite, su Alcaraz (n° 3) e Djokovic (n° 4). Sinner può dunque puntare a chiudere la stagione da leader della classifica, scrivendo così una pagina inedita della storia del tennis italiano. Il campione azzurro (che dal 16 al 19 ottobre parteciperà anche al "Six Kings Slam", torneo di esibizione previsto in Arabia, a Riyad) continuerà la preparazione per gli ultimi due Masters 1000 del 2024 (in programma a Shanghai e a Parigi-Bercy) e a seguire per le Nitto ATP Finals a Torino e per la Coppa Davis a Malaga dove l'Italia proverà a difendere il titolo conquistato nella passata stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...