BUCAREST (Romania) - Arriva la prima gioia nel circuito Atp per Flavio Cobolli! Il tennista romano (numero 45 al mondo) conquista il torneo Atp 250 di Bucarest battendo in finale l'argentino Sebastian Baez (numero 36 al mondo) con il punteggio di 6-4, 6-4 dopo un'ora e 46 minuti. Per Cobolli si tratta del primo torneo vinto in quella che è stata la sua seconda finale in dopo quella di Washington raggiunta l'anno scorso.
Ottimo avvio del tennista romano che riesce a strappare il servizio all'avversario al 3° gioco per poi, però subire un parziale di 8 punti a 1. Il romano non si scompone e al 7° gioco (durato 6 minuti) nuovo break in favore confermato per il 5-3. Baez rimane in scia (5-4) ma l'azzurro è glaciale nel suo turno di battuta conquistando la prima frazione 6-4 in 42'. Cobolli replica il copione del 1° set: break al 3° gioco per il 2-1 e poi ancora al 7° gioco per dare allungare sul 5-2 e servizio. Turno di servizio ad alta tensione per Flavio: annulla due palle break, non converte tre match-point e alla terza palla break cede (dopo aver sbagliato 2 smash). Cobolli si procura altri 3 Match-Point nel game successivo a Baez è cinico e accorcia sul 5-4 con Flavio chiamato nuovamente a servire per il match (21 minuti gli ultimi due game). Nuovo momento della verità per Cobolli e questa volta non sbaglia: 40-15 e lob vincente!
Cobolli: "Sogno divenuto realtà"
Le parole del tennista italiano che grazie al successo a Bucarest guadagna 9 posti nel ranking ATP e si porta al 36°: "È un sogno diventato realtà, finalmente questo giorno è arrivato. Venivo da momenti difficili, qualcosa è cambiato nelle ultime settimane. Non è facile giocare contro Baez sulla terra, lui ha vinto tanto su questa superficie. È stata una grande battaglia ed una grandissima vittoria. Ringrazio anche il mio team, so che è difficile lavorare con me, ma a volte ci sono giorni felici come questo. Prometto di migliorare ancora la mia attitudine sul campo in futuro".
Cobolli, il messaggio di Bove
Un tifoso d'eccezione per la vittoria di Flavio Cobolli al torneo Atp 250 di Bucarest: si tratta di Edoardo Bove. Il calciatore della Fiorentina ha postato una storia su Instagram con le immagini in tv della premiazione del tennista azzurro e la scritta "Flavio_cobbo è tornato" ed un emoticon a forma di cuore. Bove e Cobolli sono grandi amici fin dall'infanzia: entrambi hanno militato nelle giovanili della Roma. Bove ha continuato la carriera da calciatore, mentre Cobolli ha lasciato per dedicarsi al tennis ma sono rimasti molto legati. Cobolli è stato uno dei primi a fare visita a Bove dopo il malore che lo ha colpito in campo lo scorso dicembre