MONTE CARLO (Principato di Monaco) - Lorenzo Musetti fa suo il derby contro Matteo Berrettini ed avanza a quarti di finale del Masters 1000 di Monte Carlo per la seconda volta in carriera. Sul Campo Ranieri III il tennista carrarino si è imposto con il punteggio di 6-3, 6-3 dopo un'ora e 35 minuti in una partita dove Musetti ha giocato un match ordinato e concreto lasciando che l'avversario gli "consegnasse" la partita come testimoniano i 44 errori gratuiti di un Berrettini mai in partita fisicamente e tatticamente
l romano è apparso da subito non al 100% commettendo nel 1° set 22 errori gratuiti (14 con il dritto) ad aiutare la causa di Musetti bravo a non concedere mai (0 palle break) un'opportunità all'avversario giocando un tennis concreto. Un trend proseguito anche nella seconda frazione con Berrettini che riesce a strappare solo 4 punti in risposta a Lorenzo con anche un Medical Time-out per un problema al piede destro.Musetti aspetta il suo avversario che uscirà dal match tra Nuno Borges ed il campione in carica Stefanos Tsitsipas.
Secondo set: Musetti 6-3
Primo game del 2° set fotografia della grande difficoltà di Berrettini che sbaglia malamente due dritti consecutivi trovandosi 0-40, Musetti va a segno al 3° tentativo per il break successivamente confermato per il 2-0. Matteo è totalmente fuori dal match, di grinta si salva dallo 0-40 del 3° gioco (2-1) ma sul servizio di Musetti non ha soluzioni con Lorenzo che sale 4-2 senza problemi. Il romano annulla ancora palla break, accorcia sul 4-3 e chiama il trainer per un problema al piede destro. Si torna in campo ma la partita non ha più nulla da dire: Musetti tiene a 0 il servizio (5-3) e poi manda i titoli di coda conquistando il 2° break.
Primo set: Musetti 6-3 (41')
Avvio di partita tutto firmato Musetti: inizia al servizio, si salva dallo 0-30 con quattro punti consecutivi e poi strappa la battuta ai vantaggi a Berrettini (reo di due brutti errori) confermando il break a 15 per portarsi sul 3-0 dopo 14 minuti.
Il romano si iscrive alla partita (3-1) ma continua a commettere troppi errori gratuiti come lo smash in rete che consegna il 4-1 al carrarino che non concede nulla e si porta sul 5-2. Berrettini tiene ancora con sicurezza il suo servizio ma continua a sbagliare troppo (22 errori gratuiti!), il set si decide sul servizio di Musetti che completa l'opera chiudendo la frazione 6-3.