LONDRA (Inghilterra) - Uno stoico Lorenzo Sonego batte Brandon Nakashima (numero 37 al mondo) che si qualifica agli ottavi di finale per la seconda volta in carriera sull'erba di Wimbledon. Sul campo 14 con il punteggio di 6-7(5), 7-6(8), 7-6(2), 3-6, 7-6(2) dopo 5 ore di grande tennis tanto fa scrivere all'account ufficiale su X del torneo la parola "Sensazionale".
Gran battaglia nel 1° set con solo 2 palle break concesse e salvate entrambe dal torinese, si decide al tie-break dove è decisivo il mini-break al 12° gioco (dritto steccato di Sonego) per il 7-5 Nakashima. Battaglia anche nel 2° set con Sonego che ha le sue prime palle break sul 4-4 0-40 ma l'americano si salva e si torna al tie-break dove Lorenzo rimonta dal 6-2 e s'impone 10-8 per pareggiare il conto sei set. Terzo set ad alte emozioni: break di Nakashima che si porta 4-2, contro-break di Sonego e nuovamente si decide tutto al tie-break con Lorenzo che questa volta non deve rimontare perché lo domina 7-2. L'americano però non molla: strappa nuovamente il servizio a Sonny ma questa volta non si fa sorprendere vincendo la frazione 6-3 per portare il match al 5° dove va in scena la replica del 3° set. Infatti Sonny va sotto si un break, lo recupera, porta Nakashima al tie-break e lo vince ancora dominando 10-2 con due ace per chiudere. Al prossimo turno Sonego attende ancora una volta Ben Shelton!
Cocciaretto, che peccato!
Elisabetta Cocciaretto rimonta ma cade al terzo set dicendo addio gli ottavi di finale di Wimbledon. Sul campo 18 dell'All England Club la tennista azzurra è stata sconfitta dalla svizzera Belinda Bencic (numero 35 al mondo) con il punteggio di 6-4, 3-6, 7-6(7) dopo due ore e 58 minuti. Partita molto tirata dove i dettagli hanno fatto al differenza: nel 1° set, di gran qualità con tanti vincenti, il break subito a 15 al 5° gioco ha indirizzato la frazione verso la svizzera, nel 2° set (dopo la pausa per la pioggia) aumentano gli errori gratuiti soprattuto da parte della svizzera che al 6° gioco cede la battuta con l'azzurra che si porta 5-2 per poi chiudere 6-3 ed andare al terzo. Elisabetta cavalca il buon momento strappando subito il servizio all'avversario allungando il parziale a 5 giochi a 1 (dal 3-2 del 2° set) per portarsi 2-0. Il 4° game è il più complicato (20 punti!) ma l'italiana riesce a tenere la battuta per mantenere il break (3-1). Sul 3-2 nuova interruzione per pioggia ma solo di pochi minuti, rientrate dalla pausa la svizzera è più reattiva: parziale di 3 game consecutivi per il 5-4! La partita si decide al tie-break dove la Bencic ha la meglio 10-7.