
VIENNA (Austria) - Jannik Sinner si conferma incubo di Alex De Minaur (numero 7 al mondo), lo sconfigge per la 12ª volta (su 12) e domani affronterà Alexander Zverev (numero 3 al mondo) con l'occasione di poter vincere per la seconda volta in carriera il torneo Atp 500 di Vienna. Il numero 2 al mondo si è imposto con il punteggio di 6-3, 6-4 in un'ora e 27 minuti per qualificarsi alla sesta finale stagionale (31esima in carriera) per inseguire il 4° titolo.
L'inizio partita faceva presagire ad una passeggiata per Jannik (4-0) ma Alex non solo non si è scoraggiato ma ha iniziato a mettere lui pressione a Sinner: break recuperato (su 2) nel primo set e break recuperato subito nel 2° per il 3-3 con colpi e recuperi straordinari. Sinner non si scompone e fa quello che gli riesce meglio: alza maggiormente l'asticella e a quel punto neanche lo stoico De Minaur può nulla.
Niente derby: Zverev batte Musetti
Sarà quindi Alexander Zverev ad affrontare Jannik Sinner per giocarsi il titolo del torneo Atp 500 di Vienna. Il tedesco numero 3 al mondo ha sconfitto Lorenzo Musetti con il punteggio di 6-4, 7-5 dopo un'ora e 32 minuti e domani giocherà la sua quarta finale stagionale.
Nel primo set un nastro aiuta Zverev al 7° gioco per portarsi 15-40 sul servizio di Lorenzo che annulla le palle break con il servizio ma poi cede ai vantaggi con il tedesco che poi fa suo il set 6-4. Battaglia serrata anche nel 2° dove all'11° gioco all'unica palla break Zverev va a segno per andare a servire e chiudere la partita. Per Zverev quello di domenica sarà l'8° scontro diretto contro Sinner (4-3 in favore di Sasha) nonché la seconda finale dopo quella degli Australian Open. In questo 2025 il tedesco ha disputato 3 finali con un solo successo: Australian Open (perdendo contro Sinner), Monaco di Baviera su terra rossa battendo Shelton e poi Stoccarda sull'erba (perdendo da Fritz).